Al Samoter 2023 nello stand Bobcat per la prima volta in Italia ha portato una presenza importante di modelli di recente lancio.

Data la popolarità delle pale cingolate compatte in Italia, questa fiera è stata la giusta vetrina per mostrare ai visitatori la nuova pala compatta cingolata T86, la più potente mai prodotta da Bobcat. Bobcat ha presentato anche le ultime novità della gamma di attrezzature per la manutenzione del suolo (Gme=Ground Maintenance Equipment), che comprende pale articolate di piccole dimensioni (Sal), trattori compatti, minipale cingolate, tosaerba e attrezzature per il manto erboso.

Sotto i riflettori allo stand Bobcat, per la prima volta in Italia, il nuovo eccezionale sollevatore telescopico super compatto Bobcat TL25.60 e il miniescavatore elettrico Bobcat E19e. A completare l’offerta, diversi modelli della gamma di Veicoli Industriali Doosan (Div) presentati nei colori Bobcat, in linea con la transizione al marchio Bobcat annunciata di recente e che dovrebbe essere completata all’inizio del 2024.

Al Samoter la più potente pala compatta cingolata di Bobcat

Lanciata a settembre 2022, la pala compatta cingolata Bobcat T86 ha una potenza motrice e idraulica più alta di qualsiasi altra macchina Bobcat ed è pertanto la più potente mai costruita dall’azienda. La macchina monta un collaudato motore Bobcat Stage V da 3,4 litri erogante 78 kW (105 CV) di potenza.

Luca Bonadiman, Bobcat District Manager per Italia, Israele, Grecia e Cipro, commenta: “Il settore delle pale compatte cingolate è strategico in Italia data la natura dei lavori in corso quali la manutenzione delle strade, la realizzazione di infrastrutture o la posa di reti in fibra ottica. Bobcat è molto ben posizionata grazie alla sua gamma di modelli ed in particolare le pale cingolate T76, T590, ed ora la nuova T86, ci permettono di avere successo in questo mercato molto competitivo.”

Accanto alla T86 sono esposte la pala compatta gommata L85 con spazzolone con benna di raccolta multiuso, la pala cingolata T590 con stendi asfalto, e la minipala S550 con spazzolone angolabile.

Luca Bonadiman, aggiunge: Questi mezzi, abbinati all’ampia offerta di accessori Bobcat specifici per ogni tipo di intervento, consentono di raggiungere livelli di produttività ineguagliabili, soprattutto nel settore stradale e delle costruzioni”.

Trattori compatti della gamma Gme (attrezzature per la manutenzione del suolo)

Al Samoter i visitatori hanno potuto vedere il nuovissimo trattore compatto CT2535 dotato di cabina, parte della gamma di trattori compatti Bobcat lanciata nel febbraio 2023.

I trattori compatti fanno parte della gamma di attrezzature per la manutenzione del suolo (Gme=Ground Maintenance Equipment) che include anche pale articolate di piccole dimensioni (SAal), minipale cingolate, tosaerba e attrezzature per il manto erboso.

Daniele Paciotti, Product Line Director GME di Bobcat, afferma: “Tutti i modelli Gme sono robusti, versatili ed efficienti. Bobcat punta ad essere tra i primi tre fornitori di Gme in Europa e raddoppiare la crescita sul mercato Gme globale entro il 2027.”

Bobcat offre tre piattaforme di trattori compatti, le serie 1000, 2000 e 4000, con nove nuovi modelli da 25 a 58 HP progettati per rispondere alle svariate esigenze dei clienti della regione EMEA. Ogni modello ha dimensioni e potenza motrice diversi, e può essere dotato, a scelta, di trasmissione manuale o idrostatica, e dell’arco di protezione (Rops) o cabina. 

Queste macchine sono versatili portattrezzi in grado di massimizzare la produttività in ogni applicazione come l’edilizia, l’agricoltura, la paesaggistica, la preparazione di campi sportivi, la pulizia delle strade, il giardinaggio e lo sgombro della neve. 

Nuovo telescopico super compatto Bobcat TL25.60

Un altro protagonista all’edizione 2023 è il telescopico super compatto TL25.60, lanciato al Bauma 2022 e presentato per la prima volta in Italia proprio al Samoter. Ideale per i settori dell’edilizia, del noleggio e della movimentazione generale, il TL25.60 offre un’eccellente stabilità, un comfort ottimale e un funzionamento sicuro in un’ampia gamma di applicazioni. Dotato di motore Bobcat Stage V da 75 CV, la macchina vanta una capacità operativa nominale di 2.500 kg, un’altezza di sollevamento massima di 5,9 m. 

Il telescopico rotativo TR50.250 in mostra allo stand Bobcat, rappresenta la nuova gamma che comprende dieci modelli conformi alla normativa Stage V per il mercato europeo, con altezza di sollevamento da 18 a 39 m e capacità di sollevamento da 4 a 7 tonnellate. 

Nuovo miniescavatore elettrico E19e

Allo stand Bobcat era esposta un’ampia scelta di mini escavatori tra cui il nuovo escavatore elettrico E19e da 2 tonnellate introdotto a ottobre 2022. L’E19e offre zero emissioni, bassa rumorosità, vibrazioni ridotte e le stesse eccellenti prestazioni del famoso modello E19 con motore diesel. Questa macchina sfrutta il successo dell’E10e, il primo miniescavatore elettrico al mondo da 1 tonnellata anch’esso in mostra al SaMoTer. Bobcat si sta posizionando come pioniere delle macchine a batteria e si impegna a investire in ricerca e sviluppo per portare avanti questa tendenza.

Il miniescavatore elettrico Bobcat E19e

Accanto ai modelli elettrici anche i mini escavatori con motore a combustione interna tra cui l’E20z con benna con attacco oscillante, l’E27z con decespugliatore autolivellante e l’E60 con pinza selezionatrice e attacco oscillante.

Nuovi carrelli elevatori Bobcat

Samoter 2023 è stata anche la giusta vetrina per la prima apparizione di carrelli elevatori a marchio Bobcat in Italia. Ciò è in linea con il recente annuncio di Doosan Bobcat che le linee di prodotti Forklift e Portable Power dell’azienda passeranno a far parte del portafoglio prodotti Bobcat.

Lo stand Bobcat presenta il nuovissimo concept di carrello elevatore alimentato da celle a combustibile a idrogeno, che sarà sviluppato nell’ambito del portafoglio prodotti Bobcat, come parte della transizione dei prodotti Doosan nella veste commerciale Bobcat. 

carrelli elevatori a celle a combustibile a idrogeno offrono tempi di funzionamento più lunghi, rendendoli ideali per le applicazioni che richiedono un uso prolungato e tempi di rifornimento rapidi. Per i magazzini che operano su più turni, i carrelli elevatori a celle a combustibile a idrogeno rappresentano un’opzione valida per ridurre l’impronta di carbonio, pur soddisfacendo le esigenze operative di un funzionamento prolungato senza necessità di ricarica.

In primo piano

Articoli correlati

Confronto 5 litri: les jeux sont faits

La famiglia Core di Agco Power si allarga. La canna da 1,25 litri si fraziona a 4 cilindri e getta il guanto di sfida in questo micro-segmento, che ha conosciuto una luminosa primavera negli ultimi anni. Ai veterani mtu e Volvo Penta, si affiancano i finlandesi, Deutz, Kubota e Isuzu. Leggi l’artico...