Magni è stata scelta per completare la movimentazione e il montaggio della più grande scultura mai realizzata in Francia per celebrare il 30° anniversario del parco preistorico “Dinozoo” situato a Charbonniere les Sapins, vicino alla Svizzera. Creato nel 1992, il parco si trova nelle montagne del Giura, che danno il nome al periodo “Giurassico”.

Per celebrare il suo 30° anniversario, il parco ha deciso di aggiungere alla sua collezione un vero e proprio colosso preistorico: il “sismosauro”, un gigante alto 8 metri, lungo più di 50 metri e del peso di 8 tonnellate. È la più grande rappresentazione in scala 1:1 di un dinosauro fino ad oggi in Francia. Ci sono voluti cinque semirimorchi per trasportarlo a destinazione perché la struttura completa è composta da otto elementi.

Geoffroy Vauthier, titolare di Dinozoo, ha scelto l’Rth 6.35 per le operazioni di scarico, montaggio e posizionamento, grazie alla sua portata massima di 6 tonnellate e all’altezza di sollevamento di 35 metri. Oltre alle sue prestazioni, questo modello è stato scelto anche perché il suo braccio telescopico garantisce grande precisione nonostante il peso elevato sollevato. La macchina è stata fornita dal concessionario Magni nella Francia orientale, Ogimat, la cui sede è a 10 km dal parco.

La partnership tra Magni e Volvo Penta

Magni utilizza motori Volvo Penta su quasi tutti i suoi modelli. Una partnership che si basa su valori condivisi e su una presenza globale che, per il post vendita, è un elemento fondamentale. Il produttore svedese è infatti un marchio leader nel settore conosciuto in tutto il mondo.

L’Rth è alimentato da Volvo Tad 583 VE (Stage V), 175 kW a 2.300 giri/min: una gamma di motori diesel fuoristrada potente, affidabile ed efficiente nei consumi, costruita sul concept Volvo a quattro cilindri in linea.

In primo piano

Articoli correlati

Confronto 5 litri: les jeux sont faits

La famiglia Core di Agco Power si allarga. La canna da 1,25 litri si fraziona a 4 cilindri e getta il guanto di sfida in questo micro-segmento, che ha conosciuto una luminosa primavera negli ultimi anni. Ai veterani mtu e Volvo Penta, si affiancano i finlandesi, Deutz, Kubota e Isuzu. Leggi l’artico...