Una novità all’insegna della versatilità totale, anche in campo nautico. Con l’introduzione del nuovo MAN D3872 come motore per unità di bordo, MAN Engines ha infatti aggiunto un’altra opzione moderna e potente per le applicazioni marittime alla sua gamma di motori da 30 litri. Il motore ausiliario, basato sulla collaudata piattaforma V12, è stato sviluppato appositamente per generatori di corrente di bordo e sistemi di propulsione diesel-elettrici e rappresenta il passo successivo nella costante espansione della gamma per imbarcazioni da lavoro e yacht. In sostanza, con questa nuova variante, MAN Engines è andata a coprire l’intera gamma della serie da 30 litri, offrendo agli operatori e ai cantieri navali una famiglia di motori tecnicamente uniforme per un’ampia gamma di profili applicativi.

Sono disponibili due livelli di potenza per il funzionamento ausiliario: 840 kW a 50 Hz nella variante MAN D3872 LE32x e 960 kW a 60 Hz nella MAN D3872 LE33x. Potenze nominali importanti, che consentono un’integrazione flessibile sia nei classici sistemi elettrici di bordo che nei sistemi diesel-elettrici, dove l’efficienza, la fluidità di funzionamento e i requisiti di carico variabile giocano un ruolo speciale.

Grazie alla sua architettura compatta, il MAN D3872 LE3xx può essere utilizzato anche in sale macchine ristrette di progetti navali con spazi limitati. Ciò vale in particolare per le imbarcazioni da lavoro, le navi offshore, i traghetti e gli yacht di grandi dimensioni, dove sono sempre più richiesti sistemi energetici modulari e soluzioni di propulsione ibrida.

La flessibilità dei motori marini MAN D3872: propulsione e generazione di potenza

La possibilità di utilizzare il motore sia come unità di bordo pura che come parte di un concetto di propulsione diesel-elettrica dà ulteriore spazio di progettazione ai costruttori navali e agli integratori di sistemi. Si tratta infatti di un vantaggio che sta diventando sempre più importante in considerazione delle crescenti esigenze di flessibilità e riduzione delle emissioni. Una componente chiave delle nuove varianti ausiliarie è la capacità di soddisfare tutti gli standard di emissione marittimi rilevanti a livello globale.

Come motore per unità di bordo, il MAN D3872 soddisfa gli standard IMO Tier II, IMO Tier III e EU Stage V e utilizza il sistema modulare e estremamente compatto di post-trattamento dei gas di scarico MAN. A seconda delle esigenze del mercato, può essere configurato con sistemi SCR o SCR-DPF, consentendo così sia la conformità ai più elevati requisiti di emissione sia l’utilizzo ottimale dello spazio di installazione disponibile. L’elevata flessibilità del sistema di post-trattamento dei gas di scarico contribuisce al fatto che il MAN D3872 Auxiliary è adatto sia per le operazioni offshore internazionali sia per i mercati costieri e interni regolamentati.

Numerose, infine, le applicazioni marittime e stazionarie in cui la nuova soluzione MAN Engines può trovare applicazione. Nel settore delle imbarcazioni da lavoro, la famiglia di motori D3872 si è affermata come sistema di propulsione principale potente e affidabile. Nel segmento degli yacht, il motore è stato recentemente introdotto come serie MAN V12X, dove offre livelli di potenza fino a 1.618 kW (2.200 CV). Inoltre, la piattaforma è alla base dei motori a gas fissi MAN E3872, utilizzati nel settore della produzione di energia elettrica.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati