Tre decenni di relazione alle spalle, e il patto di fedeltà si rinnova a Porto Rico: l’azienda farmaceutica statunitense AbbVie ha dato incarico a Man Diesel & Turbo di provvedere alla fornitura di due motori 9L 51/60 dual-fuel, che verranno utilizzati per la generazione di potenza in due stabilimenti produttivi dell’isola caraibica, mandando in pensione i due tempi attualmente in funzione. Anch’essi, naturalmente, usciti dalla fucina del Leone. I nuovi acquisti saranno forniti con unità di controllo SaCoSonE, oltre che con moduli ausiliari come regolatori di pressione del gas e scaricatori d’aria.

Inizialmente a gasolio, poi lo shift verso il gas

I motori verranno consegnati nel 2018, e rappresenteranno un ennesimo sigillo a un rapporto professionale che dura da trent’anni. I Man 9L 51/60 dual-fuel forniranno un totale di 19 MW di potenza. L’obiettivo è quello di provvedere all’alimentazione degli stazionari con il gas, ma in attesa che l’impianto di fornitura sia pronto i motori lavoreranno a gasolio. Il cliente di Man relativamente a questo progetto è il costruttore di motori Fairbanks Morse Engine, con quartier generale in Wisconsin. Le due aziende lavorano insieme dal 2014. «Fairbanks Morse Engine e Man Diesel & Turbo condividono già una lunga partnership in ambito di motori marini» commenta Thorsten Dradrach, Head of Sales dell’azienda tedesca nel settore power plant relativamente al quadrante americano. «Insieme, stiamo rafforzando la nostra presenza anche nel settore della generazione di potenza in Nord America. AbbVie è una fiorente realtà aziendale legata a Man da decenni. La flessibilità, efficienza e affidabilità dei nostri motori multi-fuel sono stati la motivazione per cui AbbVie si è rivolta ancora una volta a Man per i propri stabilimenti di Porto Rico».

In primo piano

Articoli correlati

Bobcat presenta due nuovi generatori portatili per l’Europa

Bobcat ha lanciato i nuovi generatori portatili PG40 e PG50, che rappresentano un vero e proprio sviluppo nella progettazione di questa tipologia di macchine. Dotati di motore D24 Stage V e alternatore Stamford, questi modelli rispettosi dell’ambiente sostituiscono la generazione precedente di unità...

Deutz acquisisce Blue Star Power Systems

Deutz ha firmato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Blue Star Power Systems. La società, con sede a North Mankato, Minnesota (USA), sviluppa, produce e vende gruppi elettrogeni ed è uno dei principali produttori nel mercato statunitense.