Tre decenni di relazione alle spalle, e il patto di fedeltà si rinnova a Porto Rico: l’azienda farmaceutica statunitense AbbVie ha dato incarico a Man Diesel & Turbo di provvedere alla fornitura di due motori 9L 51/60 dual-fuel, che verranno utilizzati per la generazione di potenza in due stabilimenti produttivi dell’isola caraibica, mandando in pensione i due tempi attualmente in funzione. Anch’essi, naturalmente, usciti dalla fucina del Leone. I nuovi acquisti saranno forniti con unità di controllo SaCoSonE, oltre che con moduli ausiliari come regolatori di pressione del gas e scaricatori d’aria.

Inizialmente a gasolio, poi lo shift verso il gas

I motori verranno consegnati nel 2018, e rappresenteranno un ennesimo sigillo a un rapporto professionale che dura da trent’anni. I Man 9L 51/60 dual-fuel forniranno un totale di 19 MW di potenza. L’obiettivo è quello di provvedere all’alimentazione degli stazionari con il gas, ma in attesa che l’impianto di fornitura sia pronto i motori lavoreranno a gasolio. Il cliente di Man relativamente a questo progetto è il costruttore di motori Fairbanks Morse Engine, con quartier generale in Wisconsin. Le due aziende lavorano insieme dal 2014. «Fairbanks Morse Engine e Man Diesel & Turbo condividono già una lunga partnership in ambito di motori marini» commenta Thorsten Dradrach, Head of Sales dell’azienda tedesca nel settore power plant relativamente al quadrante americano. «Insieme, stiamo rafforzando la nostra presenza anche nel settore della generazione di potenza in Nord America. AbbVie è una fiorente realtà aziendale legata a Man da decenni. La flessibilità, efficienza e affidabilità dei nostri motori multi-fuel sono stati la motivazione per cui AbbVie si è rivolta ancora una volta a Man per i propri stabilimenti di Porto Rico».

In primo piano

Articoli correlati

Data Centre Nation Milan 2024

Data Center Nation di Milano è considerato l'evento più importante per il settore dei data center in Italia. Abbiamo visto Isotta Fraschini Motori, Cummins e Rolls-Royce Power Systems