La partnership tra Fonterra, una cooperativa globale per la nutrizione attiva nel settore dei prodotti lattiero-caseari con sede in Nuova Zelanda, e Man Energy Solutions sperimenterà la progettazione e l’implementazione di una tecnologia a pompa di calore su scala industriale per sostituire l’energia non rinnovabile nell’aumento del vapore. Questo progetto potrebbe comportare una riduzione di 60.000 tonnellate di CO2 all’anno per la Cooperativa, l’equivalente dell’eliminazione di 25.000 auto dalle strade della Nuova Zelanda.

Alimentata dall’elettricità, la soluzione Man Heat Pump ad alta temperatura consentirebbe a Fonterra di produrre vapore per essiccare gli ingredienti caseari utilizzando elettricità rinnovabile da fonti quali idroelettrica, solare, geotermica ed eolica. Dopo l’integrazione nell’infrastruttura di produzione di Fonterra, la pompa di calore potrebbe produrre più di 30 tonnellate di vapore di processo all’ora, equivalenti a una potenza termica di 25 megawatt.

Il primo passo sarà realizzare uno studio ingegneristico per sviluppare l’integrazione della soluzione della pompa di calore nella produzione di latte in polvere esistente della Cooperativa. Questo studio dovrebbe essere completato entro la fine di aprile 2023. I risultati saranno quindi utilizzati per progettare un sistema a pompa di calore in uno dei siti produttivi di Fonterra.

Fraser Whineray, Chief Operating Officer di Fonterra, afferma: “Migliorare l’efficienza energetica e provare una gamma di combustibili nelle nostre operazioni di produzione rimane una parte vitale della nostra strategia di decarbonizzazione. Stiamo lavorando per soddisfare le aspettative dei nostri clienti, consumatori e stakeholder qui in Nuova Zelanda e in tutto il mondo, che desiderano sempre più che acceleriamo i progressi per ridurre le nostre emissioni. Un contributo chiave a questa riduzione è la transizione della Cooperativa dal carbone entro il 2037. Entro la fine dell’anno, si prevede che solo sei siti su 29 utilizzeranno il carbone. Vediamo un enorme valore nella collaborazione con partner innovativi per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Man Energy Solutions fornirà una soluzione di pompa di calore resiliente ed efficiente per i nostri siti che producono prodotti lattiero-caseari ricchi di sostanze nutritive”.

Uwe Lauber, Ceo di Man Energy Solutions, afferma: “Abbiamo posto le soluzioni tecnologiche per ridurre le emissioni di gas serra dell’industria al centro della nostra strategia. La tecnologia delle pompe di calore di Man porta i vantaggi economici e rispettosi del clima delle pompe di calore in un settore cruciale come l’industria alimentare e delle bevande. Poiché Fonterra è il terzo più grande produttore di ingredienti del latte al mondo, non vediamo l’ora di supportare il loro percorso di decarbonizzazione con la nostra esperienza e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Le innovazioni che nascono da partnership così forti sono fondamentali per la decarbonizzazione dei processi industriali”.

Il progetto della pompa di calore è il risultato del lavoro per trovare soluzioni energetiche innovative tra Fonterra e il suo partner di ingegneria Aurecon per supportare l’impegno a lungo termine della Cooperativa per la sostenibilità. Fonterra ha l’ambizione di essere a zero emissioni nette entro il 2050 con un obiettivo intermedio di una riduzione assoluta del 30% delle emissioni di produzione entro il 2030 sulla base del suo livello FY18.

L’anno scorso la Cooperativa ha annunciato l’installazione di una caldaia a biomassa per sostituire una caldaia a carbone nel suo sito di Waitoa nella regione di Waikato, che dovrebbe essere operativa nel novembre 2023. Progetti simili di cambio di combustibile sostenibile hanno avuto luogo presso i siti di Fonterra a Te Awamutu e Stirling. Quest’ultimo dovrebbe essere operativo nel mese di aprile di quest’anno.

In primo piano

Articoli correlati

La partnership tra Scania e Bruno Generators si espande in America

In occasione del Powergen International 2024 sono stati presentati 2 gruppi elettrogeni Tier4 Final di Tecnogen, azienda appartenente al gruppo italiano e operante in America. Frutto di uno sviluppo congiunto tra Scania e il Gruppo Bruno Generators, questi nuovi gruppi elettrogeni sono caratterizzat...