Una collaborazione di spessore, per un prodotto altrettanto ‘spesso’. Benetti e MAN Engines hanno realizzato il primo yacht a motore di 40 metri dotato di propulsione ibrida del brand . Stiamo parlando del modello B.Neos, presentato a Cannes nel 2025. Cuore pulsante è l’innovativo sistema di propulsione del costruttore tedesco, ovvero lo MAN Smart HYBRID Experience. Presentato per la prima volta come componente standard del concetto di propulsione, porta l’innovativo B.Neos in una nuova dimensione nel campo dei propulsori.

Si tratta, in sostanza, di una combinazione di collaudata tecnologia diesel ad alte prestazioni e motore elettrico integrato. “Insieme a MAN Engines, siamo stati in grado di implementare un concetto ibrido che si integra perfettamente nell’architettura del B.Neos e definisce così un nuovo livello tecnico nella costruzione di yacht”, ha commentato Alessandro Rossi, Chief Technical Officer di Benetti Yachts.

Il modello B.Neos è spinto da due MAN V8-900 da 662 kW (900 cv) e due motori elettrici da 200 kW. Il sistema complessivo soddisfa i requisiti della direttiva sulle emissioni IMO Tier III grazie all’utilizzo del sistema MAN SCR. La combinazione flessibile di motori a combustione e motori elettrici consente al B.Neos di offrire una gamma di diverse modalità operative. Caratteristiche intorno alle quali le scelte di molti proprietari di imbarcazioni ibride.

MAN e Benetti, il futuro della navigazione privata passa da qui

Il vero fiore all’occhiello di questo yacht, tuttavia, resta la propulsione elettrica a batteria. Ciò significa che le emissioni locali possono essere quasi completamente evitate durante la navigazione o l’ancoraggio in porti, baie o anche zone soggette a regolamentazioni speciali. Ne consegue un’esperienza quasi silenziosa sull’acqua.

Sono inoltre disponibili altre modalità ibride intelligenti, come l’efficiente modalità cross-over. In questo modello, la propulsione, il gruppo elettrogeno e i motori elettrici sono perfettamente abbinati tra loro per aumentare l’efficienza, l’autonomia e il comfort. Oltre alla base tecnologica, uno degli obiettivi del progetto era quello di realizzare adattamenti specifici per il cliente.

“La MAN Smart HYBRID Experience è il risultato di una stretta collaborazione con Benetti, che garantisce un software robusto e funzioni di interfaccia senza soluzione di continuità per determinati gruppi di propulsione, il tutto perfettamente integrato nell’architettura di sistema B.Neos e su misura per le esigenze dei clienti”, afferma Reiner Roessner, responsabile vendite MAN Engines.

Un sistema chiaramente strutturato che può essere facilmente integrato nella vita quotidiana a bordo dal capitano: alimentazione affidabile in tutte le condizioni di guida, livelli di rumorosità e vibrazioni ridotti, nonché la possibilità di godere di soggiorni più lunghi in aree sensibili alle emissioni con un elevato livello di comfort. Allo stesso tempo, gli armatori beneficieranno non solo di un consumo di carburante ridotto e di una maggiore efficienza complessiva, ma anche di una significativa semplificazione della gestione dell’energia a bordo. Caratteristiche che rendono lo MAN Smart HYBRID Experience un concetto di propulsione a prova di futuro che soddisfa le elevate aspettative tecnologiche degli utenti di yacht.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati