All’Agritechnica Mta ha annunciato una collaborazione tecnico-commerciale con STMicroelectronics, al fine di supportare l’evoluzione dell’architettura elettrica/elettronica di trattori e macchine agricole, introducendo componentistica intelligente per la gestione e distribuzione della potenza. 

Smart Fuse Box, primogenito di STMicroelectronics e Mta

 Smart Fuse Box, un’innovativa centralina intelligente che utilizza fusibili elettronici ST, gli STi2Fuse, è il nome del primo esito concreto della collaborazione tra le due società. È specificamente sviluppata per il mondo off-highway e può essere utilizzata per pilotare, proteggere, diagnosticare e monitorare, attraverso l’STi2Fuse, fino a 30 carichi elettrici o elettronici quali ad esempio ECU, sistemi ADAS, attrezzature, luci, riscaldamento, aria condizionata e interfacciare segnali analogici/digitali e carichi tramite la rete CAN del veicolo. L’STi2Fuse è la nuova famiglia di fusibili elettronici intelligenti ST. Rispetto ai tradizionali fusibili, gli STi2Fuse presentano una serie di vantaggi che li rende imprescindibili per le architetture del futuro: sono infatti resettabili, più sicuri e affidabili nel tempo, hanno tempi di intervento 100 volte più veloci e sono in grado di diagnosticare la “salute” del carico che pilotano. Caratteristica degli STi2Fuse è che la corrente nominale, così come la curva di intervento, sono programmabili e in più la corrente nominale è ottimizzata in funzione del carico e non delle dimensioni del fusibile, aspetto che porta a una conseguente ottimizzazione delle dimensioni del cablaggio. 

Dimensioni ridotte e senza manutenzione

 Smart Fuse Box, grazie agli STi2Fuse, riunisce in un’unica unità sia la funzione di fusibile sia di relè, portando così a una riduzione delle sue dimensioni. Inoltre, aspetto molto importante, non necessita di manutenzione, anche in caso di fault di un carico, poiché il fusibile elettronico è gestibile da remoto e resettabile via software. Tramite l’elettronica, in presenza di picchi di corrente, è possibile poi gestire in modo più accurato i carichi di bordo ed infine anche la diagnostica di sistema permette di impostare algoritmi di “health monitoring” e “predictive maintenance” che minimizzano i “down-time” del veicolo. 

L‘architettura hardware e software della Smart Fuse Box è inoltre pensata per soddisfare i più stringenti requisiti di functional safety e cyber security, sempre più spesso prescritti alle centraline elettroniche. Rimane comunque possibile per l’Oem sviluppare il proprio applicativo e le proprie politiche diagnostiche personalizzabili sulla base di un layer software di basso livello fornibile da Mta e certificabile secondo i requisiti di cui sopra. 

 

 

In primo piano

Articoli correlati