La HMK640 WL ha sancito l’ingresso di Hydromek nel segmento delle pale gommate, con l’ausilio del  6R1100 di mtu, alias Rolls-Royce Power Systems, che si confronta con il Cat C9.3B e il Volvo Penta D13J.

La pala di Hydromek contro le rivali di Volvo CE e Caterpillar, come dire il free mtu contro le autarchiche Cat e Volvo

Con 229 chilowatt a 1.600 giri e 1.700 Nm a 1.300 giri si confronta con chi occupa il vano motore di due tra le più vendute tra le pale gommate capacità di carico di oltre 19 tonnellate. Li abbiamo citati in apertura: il (fu) 6R1100 di (fu) mtu (il marchio rimane impresso su alcune serie della generazione e della nautica di Rolls-Royce Power Systems) se la gioca con il 6 in linea da 9,3 litri in giallo e il verdone svedese da 12,8 litri. Riassumiamo: mtu (alias Deutz, po ci arriveremo…) 229 kW e 1.700 Nm, Cat 256 kW e 1.864 Nm, Volvo Penta 220 kW e 246 kW per 1.957 Nm e 2.024 Nm, a seconda della macchina (L150 o L180). Certo, guai a confondere mele con pere, il trait d’union, in questo caso, è determinato dal ciclo operativo. Si ragiona di macchine con la stessa missione. Chi copre le stesse medesime funzioni si deve affidare a curve sostanzialmente convergenti, e non ci troviamo troppo lontani dalla realtà. Sarebbe interessante approfondire la densità di potenza, ma non è questa la sede. Qui, possiamo con il cambio aggiungere che la catena cinematica parla tedesco, con accento del sud. La trasmissione è infatti del tipo Power Shift, di ZF, a controllo elettronico con convertitore di coppia e 5 marce avanti e 3 marce indietro

Si scrive mtu si legge Deutz

Rolls-Royce Power Systems si è sganciata dalla liturgia delle applicazioni mobili industriali, per rinsaldare la vocazione stazionaria e marina. Deutz AG si è aggiudicata i servigi delle serie da 5,1 a 16 litri, che dovrebbero equilibrare un’offerta sbilanciata sui compatti. Sarà una formula “win win”? Al momento, sappiate che nella nomenclatura di Colonia il nostro si chiama TCD 10.7 L6 (AxC 125×145 mm). Rolls-Royce ha fatto il botto nell’anno fiscale (record!) 2024.

C’è il load sensing flow sharing

L’impianto idraulico della Hidromek HMK640 WL propone una soluzione che si trova oggi su tutti i migliori competitor del mercato. Abbiamo infatti un impianto Load Sensing Flow Sharing a centro chiuso. Una scelta che consente di avere movimenti fluidi e contemporanei in modo proporzionale all’azionamento delle due leve finger-tip. La portata è considerevole tenuto conto che parliamo di una pala gommata. Sono infatti presenti, di serie, tre pompe a portata variabile da 203, 190 e 96 l/min.

mtu cat volvo

La macchina è inoltre fornita di serie dei circuiti supplementari per il funzionamento sia dell’attacco rapido idraulico, sia di eventuali attrezzature idrauliche. Tra queste possono trovare spazio benne con pinze per la movimentazione del legname o altre attrezzature. Ad esempio benne selezionatrici, benne vaglianti, spazzole o benne a scarico alto. Il serbatoio dell’olio idraulico ha una capacità di 152 l/min a fronte di una capacità di tutto l’impianto di 200 litri complessivi.

Se voleste approfondire…

Vi rimandiamo alla lettura del post di e-construction, che saprà stupirvi per la completezza.

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