eima

Six SAR 1906 vessels to be built by Damen Shipyards will each be equipped with two 8V 2000 M84L engines from MTU and operated by the Turkish Coastguard. Sechs neue SAR 1906-Schiffe von Damen Shipyards werden mit je zwei 8V 2000 M84L-Motoren von MTU ausgestattet und von der Türkischen Küstenwache betrieben.

Motori Rolls-royce alle prese con l’emergenza migranti nel mare turco. O almeno, questo il motivo per cui il cantiere navale Damen Shipyards ha costruito sei imbarcazioni Sar 1906, ognuna delle quali godrà dell’alimentazione fornita da due motori Mtu 8V 2000 M84L, realizzati appunto dalla branca marina di Friedrichshafen. La novità? I motori diesel sono equipaggiati di uno speciale kit che gli consente di continuare a lavorare anche dopo una rotazione di 360 gradi della barca sul proprio asse longitudinale. Una dotazione “d’assalto”, insomma, in grado di operare anche in condizioni estreme.

Mtu in grado di lanciare le barche a 33 nodi

Il cantiere navale ha recentemente siglato un contratto con l’International organisation for migration (Iom). Le barche, infatti, supporteranno le operazioni di ricerca e salvataggio di migranti intorno alle coste turche. La prima consegna avverrà in maggio, e la fornitura sarà completata a fine anno. I veicoli possono raggiungere una velocità di 33 nodi.

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...

Genevos e NatPower H insieme per la nautica a idrogeno

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.