Il diesel prendo il posto del benzina su uno yacht Sea Ray Sundancer 370: si tratta di una prima assoluta in Canada per Nanni Diesel. Protagonista della sostituzione è il motore diesel T4.270, fornito in due esemplari, che prende il posto di due V8 da 330 cavalli alimentati a benzina.

Nanni tra Kubota, Toyota e John Deere

La novità è frutto del lavoro del distributore Nanni in Canada, che risponde al nome di Eastcost power systems. Il T4.270 è un tre litri quattro cilindri in linea con iniezione common rail, in regola con gli standard Imo Annex VI e Tier 3. La base è fornita da un motore Toyota. Il marino firmato Nanni Diesel è in grado di sviluppare 195 kW a 3.600 giri. Il motorista italiano offre motori marinizzati usando come base motori Kubota, Toyota, John Deere, e può vantare un range di potenza tra i 10 e gli 800 cavalli. Recentemente l’armatore francese Cnb, dopo avere affidato a Nanni Diesel la motorizzazione del Lagoon Seventy 7, ha fatto ricorso nuovamente ai servigi del motorista italiano. La versione Lagoon Seventy 8, un catamarano da 23,8 metri, sarà infatti equipaggiata con due N13.580. In questo caso il “cuore” del motore è fornito da John Deere, che innerva la silver series.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.