Due importanti costruttori navali australiani, Austal e Incat Tasmania, hanno ordinato otto motori Man per operare su due diversi traghetti che collegano le isole di Trinidad e Tobago. L’ordine dei motori Man 16V28/33D STC è stato dettato dalla decisione del Governo della Repubblica di Trinidad e Tobago di costruire un traghetto veloce per ogni cantiere.

Ogni nave adibita al trasporto di passeggeri e veicoli nella tratta che collega le due isole sarà alimentata da 4 motori Man 16V28/33D STC. A pieno regime, ogni motore fornirà 7.280 chilowatt.

Motori Man

 

La nave Austal è lunga 94 metri ed è progettata per trasportare 926 passeggeri e 250 automobili a 37,5 nodi di velocità. La nave è in fase di costruzione nel nuovo cantiere navale di Austal a Vung Tau, in Vietnam. Il catamarano di 100 metri di Incat è un nuovo traghetto veloce per passeggeri e merci con una capacità di 1.000 persone e 239 auto, o in alternativa una combinazione di camion e auto con una velocità di servizio di 39,5 nodi. Incat costruirà la nave presso il suo cantiere navale in Tasmania.

LA SFIDA DI MAN A GIBILTERRA

Motori Man: le ragioni della scelta

Lex Nijsen, responsabile delle vendite per la nautica a quattro tempi di Man Energy Solutions, ha dichiarato: «Con questi ordini, abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra posizione di fornitore leader di motori per grandi traghetti ad alta velocità. Il Man 28/33D STC è il motore più efficiente nel suo segmento di mercato, un elemento fondamentale quando il carburante di una nave può arrivare a rappresentare il 90 percento dei suoi costi operativi».

Thomas Huchatz, Sales Manager di Man Energy Solutions, ha aggiunto: «Il 28/33D STC è stato selezionato per sette degli ultimi 14 grandi progetti di traghetti ad alta velocità dal 2015. Questo lo rende il tipo di motore più venduto in questo segmento di mercato e dimostra la fiducia che gli operatori navali hanno nel portafoglio prodotti e nella vasta rete di assistenza di Man Energy Solutions».

 

L’accordo con Samsung sulla digitalizzazione

Motori Man
Da sinistra, Bjarne Foldager, Senior Vice President, Head of Two-Stroke Business di MAN Energy Solutions e Yong Lae Shim, Vice Presidente dello SHI, Ship and Offshore Research Institute

 

A proposito di motori marini, Man Energy Solutions e Samsung Heavy Industries hanno recentemente firmato un accordo di cooperazione strategica per la digitalizzazione. Le aziende vogliono definire un quadro di riferimento per una cooperazione a lungo termine che possa portare allo sviluppo di tecnologie e sistemi per la digitalizzazione dei motori marini.

SAMSUNG E WEBASTO, INTESA SULLE BATTERIE

Tra gli obiettivi della cooperazione: la digitalizzazione dei dati delle soluzioni per motori marini, compresi i sistemi ausiliari; la raccolta dei dati, diagnosi e visualizzazione in relazione alle prestazioni delle soluzioni per motori marini; la progettazione e lo sviluppo tecnologico di un sistema di architettura per soluzioni di digitalizzazione di motori marini, compresi i sistemi ausiliari; l’integrazione tra soluzioni per motori marini; funzioni di test e verifica dei risultati di R&D.

In primo piano

Articoli correlati

Come stanno le rinnovabili in Italia?

Vi riportiamo i nuovi dati dell’EY Renewable energy country attractiveness index (Recai) e le potenzialità per l’Italia dei sistemi di accumulo energia a batteria (Bess)
News

Bergen Engines annuncia l’aumento dell’offerta di idrogeno miscelato

Alcune settimane fa, Bergen Engines ha annunciato l’ultimo sviluppo nella sua gamma di motori a gas naturale, che ora ospita una miscela di idrogeno al 25% senza modifiche. Questo progresso segna un passo significativo verso soluzioni energetiche più ecologiche e sostenibili per applicazioni terrest...