Petronas Lubricants International e Dumarey Group hanno siglato una partnership volta a unire le forze nella progettazione di oli motore e fluidi ad alta prestazione per veicoli che utilizzano carburanti alternativi e per veicoli elettrici.

Sfruttando tecniche di connettività e analisi dei dati, questo accordo strategico punta a migliorare lo sviluppo di sistemi in grado di predire la necessità di sostituzione dei fluidi nelle applicazioni dei clienti. Le due aziende stanno anche valutando l’opportunità di sviluppare iniettori adatti ai carburanti a basse emissioni di carbonio.

Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA di Petronas Lubricants International, ha dichiarato: “Questa partnership con Dumarey rappresenta un passo importante nel nostro percorso per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality. Combinando la nostra esperienza nei fluidi ad alta tecnologia con i sistemi di propulsione avanzati di Dumarey, siamo entusiasti di spingere sull’acceleratore per lo sviluppo di soluzioni innovative che ridurranno le emissioni e miglioreranno l’efficienza del carburante. Insieme, guideremo la transizione verso un’economia a ridotte emissioni di carbonio e plasmeremo il futuro della mobilità”.

Pierpaolo Antonioli, Chief Technology Officer di Dumarey Group, commentando l’annuncio, ha dichiarato: “Siamo felici di collaborare con Petronas per progredire nello sviluppo di motori a idrogeno e sistemi di propulsione elettrificati integrati. La loro profonda conoscenza nella tecnologia dei fluidi sarà fondamentale per migliorare le prestazioni e la durata dei nostri sistemi. Unendo le nostre competenze, miriamo a fornire soluzioni all’avanguardia che guideranno il domani del trasporto sostenibile”.

La collaborazione consentirà la promozione dei rispettivi prodotti e servizi, l’esplorazione di iniziative congiunte e di progetti finanziati con l’obiettivo di sviluppare prodotti innovativi in grado di guidare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Leggi anche: FUCHS e Dumarey Group lanciano sul mercato un innovativo lubrificante per motori a idrogeno

In primo piano

Articoli correlati

Efficienza e modularità, scopriamo il nuovo motore Scania Super 11

La versione Super da 10,6 litri eroga tre potenze: 350, 390 e 430 cavalli. Ha cinque cilindri in linea, mentre il Super 13 ne ha sei. La discendenza dal motore Super più grande è evidente anche da questi dati: condivide l'85% dei componenti con la versione da 13 litri. Quindi, cosa c'è di nuovo? Il ...
News

Schaeffler, ecco i nuovi cuscinetti a strisciamento

Al Bauma 2025, Schaeffler ha sostituito i vecchi cuscinetti con quelli a strisciamento esenti da manutenzione e con funzionamento a secco. I test di resistenza con i nuovi cuscinetti a strisciamento, va sottolineato, hanno dimostrato tassi di usura estremamente bassi, grazie anche ad un adeguato pre...