Punch Softronix è l’ennesimo passo in avanti dell’azienda torinese, di proprietà del gruppo belga Punch, che ha preso il via dalla preesistente struttura di Gm Powertrain, all’ombra della Mole Antonelliana.

Punch Softronix è lo specialista dell’elettronica

Come riferisce testualmente una nota stampa, dopo la costituzione di Punch Hydrocells, società interamente dedicata alla tecnologia basata sull’idrogeno, ora l’azienda creerà un polo concentrato sulle tematiche dell’elettronica, controlli e software dando vita alla nuova business unit Punch Softronix.

Punch Softronix nascerà come scissione parziale del ramo d’azienda di Punch Torino e comprenderà tutte le (178) persone che attualmente fanno parte del dipartimento Controls. Punch Torino dal canto suo, forte della competenza maturata nella progettazione meccanica di sistemi di propulsione, arricchirà il proprio ambito di azione con lo sviluppo di innovative soluzioni integrate per applicazioni automotive, marine e industriali, con propulsori ibridi, e con sistemi e-Drive anche a supporto della appena creata Joint Venture Marelli Electric Powertrain. Continuerà inoltre a sviluppare soluzioni di micromobilità urbana con l’ampliamento di TO.TEM che ha appena lanciato il pluripremiato monopattino elettrico Lynx.

Parla Antonioli, il Ceo

Pierpaolo Antonioli afferma: «Stiamo creando aziende agili e focalizzate per rispondere più efficacemente alle richieste dei partner e dei clienti. Allo stesso tempo, rafforziamo il Gruppo Punch con capacità progettuali e industriali che lo renderanno protagonista nell’affrontare le sfide poste dalla nuova mobilità e dalla transizione energetica».

Pisoni, direttore operativo di Softronix

Alberto Pisoni, oggi a capo del dipartimento Controls di Punch Torino ed in futuro direttore operativo della nascente Punch Softronix conclude: «La decisione di costituire una società focalizzata su elettronica, controlli e software nasce dall’esigenza di valorizzare le competenze distintive finora acquisite in quest’area altamente strategica e innovativa. Inoltre permetterà di essere ancora più visibile nei confronti di clienti e partner, e di svilupparsi ulteriormente attraendo nuovi talenti dalle università del territorio, con un accesso più agevole a progetti finanziati».

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

MAN Engines rinnova la serie di motori a gas E32

MAN Engines rinnova la serie E32 introducendo un turbocompressore più robusto e soluzioni che migliorano efficienza, stabilità operativa e durata del V12 a gas. I nuovi modelli LE272 e LE282 saranno disponibili dal 2026.