A settembre 2025, a Rho Fiera, è andata in scena Expoferroviaria. Allo stand di Rama Motori siamo stati introdotti alla presenza di Parker “sui binari”. Un nome che in Italia si sovrappone a quello di Rama.

Davide Freddini ci parla di Rama e Parker

Abbiamo deciso di approfondire, con il contributo di Davide Freddini, responsabile del punto vendita Rama Motori H&E (Hydraulics & Electrification). Si cambia registro, rispetto alla consuetudine motoristica, e si vira verso l’oleodinamica.

Ci troviamo nel cuore dell’Emilia legata all’industria meccanica e a quella ceramica, come precisa lo stesso Freddini. «I Punti vendita Parker, sotto l’ombrello di Rama, si trovano a Reggio Emilia e a Sassuolo (in provincia di Modena, ndr). A differenza di quello di Sassuolo, il Punto di Reggio si occupa anche di “kitting”, oltre che al classico servizio riparatori, manutentori e officine». Da queste parti vanno in scena adattatori, tubi e raccordi oleodinamici, quindi, in generale, connessioni per il trasferimento dei fluidi, oltre a valvole, pompe motori, filtrazione e sollevamento attrezzatura industriale.

Anche il Kitting per piccoli e medi installatori

Non solamente “vendita al dettaglio”. Si occupano di prototipazione e piccole serie per piccoli e medi Oem, sagomatura di tubi custom e revamping di macchinari. «Oltre al banco vendita a Reggio è prevista un’area lavoro nella quale assembliamo tubazioni raccordate e confezioniamo kitting per il primo impianto, sviluppati dalla distinta, dove è precisato come devono essere le connessioni». Eco dell’Expoferroviaria è l’applicazione privilegiata dal servizio del Punto vendita Parker, cioè una dettagliata serie di macchine al lavoro sulle ferrovie (scrollate in fondo a questo LINK per farvi un’idea, ndr). «Per esempio, assistiamo la Geismar di Poviglio (nella bassa reggiana, ndr). Proviene dalla Germania, sponda Deutsche Bahn, una commessa per alcuni carri allestiti con piattaforme e gru che movimentano le traversine delle rotaie. Noi ci occupiamo del kit di tubazioni, dalla valvola al serbatoio e dalla pompa al motore per il trasferimento dell’olio. Restando nel ferroviario (e nella bassa reggiana, ndr), serviamo anche La Falco di Boretto. Se per questo, forniamo tubi anche alla casa madre, Rama Motori. Per altre tipologie di componentistica ci occupiamo di mera commercializzazione. Il nostro cliente è normalmente seguito dal suo studio tecnico e può avanzare richieste che non si limitino a tubi o raccordi. In quel caso, facciamo da tramite tra l’Oem e Parker».

C’è vita, al fuori delle rotaie?

«Assolutamente sì. Per citare un altro esempio, Ferrari, del gruppo BCS, ha sede a Guastalla e si rivolge quindi a noi, per competenza territoriale: installano le tubazioni Parker su una parte delle loro macchine. Ci rivolgiamo all’industria manifatturiera. A Modena posso citare Imalpal, che realizza presse per il legno, a Sassuolo la Siti b&t, che si occupa di macchine per la pressatura, essiccazione, cottura e scelta, destinate all’industria ceramica».

Come si distingue il prodotto Parker?

«Le pressioni in gioco, nelle varie applicazioni, sono innumerevoli. Noi facciamo tubazioni fino a 700 bar. Parker fornisce una molteplicità di soluzioni, con resistenze garantite al di sopra delle normative standard. I nostri raccordi presentano delle zincature che resistono alle nebbie saline. I tubi sono più compatti e flessibili, compensano il delta prezzo rispetto alla concorrenza perché fanno risparmiare tempo in fase di montaggio e garantiscono una superiore durabilità».

Parker è il partner di riferimento, ma il punto vendita non è monomarca. Completano il palinsesto Enerpac, specializzata in sollevamento e movimentazione industriale, e Aignep, che produce raccordi, valvole, elettrovalvole, attuatori e giunti automatici destinati all’utilizzo con fluidi e aria compressa. 

In ultima battuta, ci allontaniamo dal Punto Vendita per rientrare dall’ingresso principale di Rama Motori, che gestisce direttamente i motori orbitali Parker. Anche in questo caso, il target sono sia le applicazioni mobili che il manifatturiero, oltre all’aerospaziale.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati