In soli tre anni Rolls-Royce ha consegnato 200 generatori di emergenza mtu ad Avk, fornitore leader nel Regno Unito di soluzioni di alimentazione critiche. Avk ha già fornito più di 3,5 gigawatt di potenza ai data center, ai settori finanziario, delle telecomunicazioni e sanitario nel Regno Unito e in Irlanda. Avk è ora il più grande fornitore di soluzioni di alimentazione di emergenza per data center e per il settore finanziario nel Regno Unito e, da quando ha firmato l’accordo esclusivo con la business unit Rolls-Royce Power Systems, ha utilizzato solo gruppi elettrogeni di emergenza a marchio mtu.

 ha dichiarato: “I dati sono ora la ‘quarta utility’ richiesta da tutti. Credo che siamo ancora in fondo alla curva di crescita. Non riesco a vederne la fine”. Gli esperti aziendali ora considerano le infrastrutture delle telecomunicazioni importanti quanto i sistemi di elettricità, acqua e Hvac (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata). Secondo Grand View Research, il mercato europeo dei data center dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto del 13,1% dal 2021 al 2028. I mercati europei più importanti per i data center sono Francoforte, Londra, Amsterdam e Parigi, dove la domanda è più alta.

Le più grandi aziende tecnologiche del Regno Unito si affidano ad Avk e Rolls-Royce

Avk fornisce, installa e mantiene, per l’intera vita utile, sistemi di alimentazione di emergenza chiavi in mano basati su sistemi diesel della serie 2000 e 4000 mtu che vanno da 825 a 4.000 KVA su misura per le esigenze del cliente. Il compito di un data center è garantire sempre la disponibilità dei dati archiviati al cento per cento, anche in caso di interruzione dell’alimentazione di rete. Chris Pritchard ha aggiunto: “Avk utilizza motori mtu per i sistemi di alimentazione di emergenza da oltre 20 anni. Le eccezionali caratteristiche del prodotto combinate con l’assistenza clienti individuale sono la chiave del motivo per cui il settore si affida sempre più alle soluzioni di Avk e Rolls-Royce”. I progetti attuali includono (tra gli altri) il campus di data center di punta per un operatore digitale Hyperscale con sede a Dublino, una serie di data center aziendali di alto profilo nel Regno Unito e in Europa e diversi importanti sviluppi commerciali a molti piani con sede a Londra.

Fuel cell e combustibili sostenibili per le soluzioni di alimentazione di emergenza Net Zero

Tobias Ostermaier, Presidente della business unit Stationary Power Solutions di Rolls-Royce Power Systems, ha spiegato: “Negli ultimi due decenni, Rolls-Royce e Avk sono cresciute insieme per formare un team forte come fornitore di soluzioni. Avk, in qualità di fornitore leader di soluzioni di alimentazione di emergenza, e Rolls-Royce, in qualità di uno dei tre maggiori fornitori di sistemi di alimentazione di emergenza per data center in tutto il mondo, continueranno insieme a soddisfare la crescente domanda con un portafoglio collaudato e soluzioni sostenibili.”

La sostenibilità gioca già un ruolo importante per gli operatori di data center. Di conseguenza, l’interesse per i combustibili alternativi è cresciuto e Avk fornisce sempre più supporto e guida per passare dall’uso del diesel all’Hvo (olio vegetale idrotrattato). I motori mtu Powergen di Rolls-Royce possono essere utilizzati invariati per combustibili EN15940 sostenibili, come Hvo; non sono richieste modifiche hardware o software del motore con le stesse prestazioni. L’uso di Hvo può ridurre significativamente le emissioni di CO2, ossido di azoto e particolato.

Rolls-Royce sta inoltre sviluppando il suo portafoglio di motori a gas mtu per la generazione di energia in modo che i motori possano funzionare con carburante a idrogeno in futuro, consentendo una fornitura di energia Net Zero. L’azienda sta inoltre lanciando soluzioni complete di celle a combustibile a idrogeno mtu, che dal 2025 emettono nient’altro che vapore acqueo. Ciò consentirà la generazione di energia di emergenza senza CO2 per data center e molte altre applicazioni critiche.

In primo piano

Articoli correlati

Data Centre Nation Milan 2024

Data Center Nation di Milano è considerato l'evento più importante per il settore dei data center in Italia. Abbiamo visto Isotta Fraschini Motori, Cummins e Rolls-Royce Power Systems