Rolls Royce e Azimut Benetti Group, il principale produttore mondiale di megayacht oltre i 24 metri, collaboreranno più strettamente sui sistemi di propulsione per yacht in futuro. Le due aziende hanno concordato una partnership e un accordo quadro quadriennale per motori diesel mtu per gli yacht Azimut e Benetti insieme all’introduzione di sistemi di propulsione mtu integrati per la serie Azimut Grande fino a 30 metri.

Nel prossimo futuro, i nuovi modelli della serie Azimut “Grande” saranno dotati di sistemi di propulsione completi, pronti per l’’installazione e particolarmente efficienti, costituiti da motori mtu Serie 2000, pod drive ZF e automazione marina mtu NautIQ. La cooperazione comprende anche un’ampia gamma di servizi. Sono in corso discussioni anche per quanto riguarda la fornitura di soluzioni di plancia integrate per la serie Azimut Grande.

Si tratta di un enorme successo per la nostra strategia per gli yacht ‘From Bridge to Propeller’. che abbiamo presentato allo Yachting Festival di Cannes a settembre 2023”, ha affermato Denise Kurtulus, Senior Vice President Global Marine della divisione Power Systems di Rolls-Royce. “Da allora, questa offerta ha incontrato un grande interesse nel settore degli yacht, in particolare tra i cantieri navali per gli yacht di serie. Non stiamo solo espandendo la nostra posizione come fornitore premium per il settore degli yacht, ma anche come partner di sistema per i nostri clienti. E con la soluzione completa per i modelli Azimut ‘Grande’, ora siamo rappresentati anche nella classe di yacht di lunghezza inferiore a 30 metri”.

Il Gruppo Azimut Benetti è stato un pioniere nell’applicazione della tecnologia di propulsione pod, credendoci fin dall’inizio. Oggi continuiamo a investire in questa soluzione, anche attraverso la collaborazione con aziende come Rolls-Royce con le sue soluzioni di propulsione mtu, un punto di riferimento nel segmento delle grandi imbarcazioni”, ha affermato Marco Valle, CEO del Gruppo Azimut Benetti.

La soluzione di propulsione pod integrata mostra i suoi vantaggi nel funzionamento delle navi: con un’efficienza superiore del 15% rispetto alle propulsioni convenzionali, gli yacht possono essere azionati con emissioni di anidride carbonica corrispondentemente inferiori o navigare più velocemente con lo stesso consumo di carburante. Il pod girevole rende inoltre gli yacht più manovrabili e riduce le vibrazioni nella trasmissione. L’installazione aggiuntiva di un motore elettrico sul pod consente di aggiornarlo a una propulsione ibrida, ad esempio per guidare lo yacht elettricamente nei porti o per mantenere la sua posizione dinamicamente.

Alessandro Rossi, Chief Product Officer del Gruppo Azimut Benetti, ha dichiarato: “Questo accordo per lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche insieme a Rolls-Royce è un passo importante nella nostra strategia di innovazione continua, focalizzata sull’offerta di soluzioni di design visionarie e sul miglioramento della sostenibilità ambientale”.

Il nostro concetto a lungo termine e orientato al cliente di supportare i nostri clienti di yacht con lo Yacht Competence Centre di La Spezia sta dando i suoi frutti”, ha affermato Gianluca Bononi, Amministratore Delegato della filiale italiana Rolls-Royce Solutions Italia.

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...

Genevos e NatPower H insieme per la nautica a idrogeno

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.