Questo obiettivo a breve termine gioca un ruolo significativo nell’ambizione del gruppo Rolls-Royce di raggiungere la neutralità climatica al più tardi entro il 2050. Per realizzare questa missione, il ruolo di pioniere va alla divisione Power Systems.

Le tappe

Rolls-Royce conta di raggiungere l’obiettivo Net Zero seguendo una ambiziosa tabella di marcia: dal 2023 le principali serie di motori Mtu saranno pronte per i carburanti sostenibili; dal 2025 la generazione di energia con celle a combustibile senza CO2; entro il 2030 riduzione del 35 percento delle emissioni di gas serra a livello di prodotto; per arrivare, entro il 2050, ad avere il gruppo compatibile con l’obiettivo zero netto.

Il ruolo chiave va alla divisione Power Systems: «Con ‘Net Zero at Power Systems’, non stiamo solo prendendo provvedimenti per difendere l’ambiente. Stiamo riallineando la nostra strategia orientandoci verso sistemi di energia e propulsione ecologici. Consideriamo già queste come opportunità di crescita per il nostro business nei prossimi anni», dice Andreas Schell, Ceo di Rolls-Royce Power Systems.

Come Rolls-Royce conta di raggiungere la neutralità climatica

Un elemento chiave per raggiungere questi obiettivi è la certificazione dei più importanti motori prodotti da Mtu, che funzioneranno con combustibili sostenibili già a partire dal 2023 per successivamente entrare in uso. «La certificazione significa che la nuova generazione di motori della serie 2000 e 4000, che attualmente rappresentano l’85 percento dei nostri ricavi di vendita, saranno qualificati per funzionare con i biocarburanti di seconda generazione e con gli E-fuels» ha spiegato Otto Preiss, Chief Technology Officer e Coo di Rolls-Royce Power Systems.

Power Systems sta adottando un approccio multi-pilastro per ridurre le emissioni: oltre a utilizzare combustibili sostenibili, sta anche realizzando nuove tecnologie, come i sistemi di celle a combustibile senza CO2. Dal 2025, questi saranno utilizzati in soluzioni di generazione di energia: dall’energia di bilanciamento per compensare le fluttuazioni nella rete pubblica, all’energia continua e alla fornitura di energia di emergenza. Oltre a questo, gli sviluppatori stanno anche lavorando su motori alimentati da idrogeno e metanolo, nonché su sistemi Power-to-X decentralizzati. Altre soluzioni sostenibili, come lo stoccaggio dell’energia all’interno di batterie, i sistemi di propulsione ibrida per applicazioni marine e ferroviarie e le microgrid, fanno già parte del portafoglio Power Systems per soluzioni energetiche decentralizzate ed ecologiche.  

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