Rolls-Royce fornirà oltre 300 motori per i nuovi Leopard 2
Rolls-Royce fornirà oltre 300 motori mtu per i nuovi Leopard 2 ordinati da vari Paesi. La commessa, tra le più grandi degli ultimi decenni, conferma l’aumento della domanda di sistemi di propulsione per veicoli corazzati.
Rolls-Royce ha ottenuto un ordine di portata eccezionale da KNDS per la produzione di più di 300 motori mtu MB 873 Ka-501 destinati ai nuovi carri armati Leopard 2. La commessa serve a equipaggiare i mezzi acquistati da diversi Paesi europei – Germania, Lituania, Svezia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca – nel quadro del potenziamento delle capacità terrestri delle loro forze armate. Le prime consegne sono previste nel 2026.
I motori Rolls-Royce destinati ai Leopard 2
Per Rolls-Royce Power Systems AG si tratta di uno degli ordini più grandi degli ultimi decenni. “Riflette la difficile situazione in cui ci troviamo a livello di sicurezza“, ha dichiarato il CEO Jörg Stratmann, sottolineando come l’azienda abbia ampliato rapidamente la capacità produttiva per rispondere alla crescente domanda di sistemi di propulsione militari. Solo lo scorso anno, il business governativo ha generato un quarto del fatturato della divisione Power Systems.
Il Leopard 2 resta il riferimento internazionale per i carri armati pesanti, anche grazie al suo sistema di trazione mtu, ritenuto particolarmente affidabile dalle forze terrestri europee. “L’elevato volume d’ordine testimonia la fiducia riposta nel veicolo”, ha osservato Knut Müller, responsabile del settore Government Business. L’azienda garantisce che ricambi e supporto tecnico saranno disponibili finché necessario, mentre gli ingegneri lavorano già ai propulsori per la prossima generazione di mezzi corazzati.
Rolls-Royce sta ampliando la serie mtu 199 con varianti fino a dodici cilindri e oltre 1.300 kW, pensate sia per nuovi veicoli sia per programmi di aggiornamento.








