L’edizione 2023 di Cannes ci porterà in dote un allargamento del raggio d’azione, grazie alla presenza dei Day boat. Si ammicca così inevitabilmente ai motori fuoribordo, che abitualmente equipaggiano questo tipo di imbarcazioni.

Al Vieux Port le piccole barche da 8 a 12 metri

«Dal 2021, con un’industria diportistica in forte espansione, si osserva un significativo interesse tra i diportisti e in particolare i neofiti per queste piccole barche a motore comunemente chiamate «day boat» che, come suggerisce il nome, consentono di trascorrere la giornata in mare nelle migliori condizioni. Quest’anno siamo lieti di offrire ai nostri espositori e visitatori una nuova marina che, per la prima volta, apre le possibilità di esposizione in acqua del salone alle unità inferiori ai 10 metri. Ospiterà una cinquantina di piccole unità dagli 8 ai 12 metri nel cuore del Vieux Port accanto allo spazio dedicato alle imbarcazioni pneumatiche. Dal modello in stile scandinavo al «day boat» ideale per fare immersioni, passando per gioielli tecnologici, i nostri visitatori, professionisti e grande pubblico, avranno il piacere di scoprire in acqua il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni in questo segmento di mercato», spiega Sylvie Ernoult, Direttrice dello Yachting Festival.

Perché riservare uno spazio a Cannes per i day boat?

La risposta è nelle prospettive di queste applicazioni. In Francia, nel 2021-2022, sono state registrate 10.748 nuove domande di immatricolazione presso il Ministero del Mare, pari al 12% del volume totale delle domande (fonte: Federazione delle industrie nautiche). Questa tipologia di imbarcazione, rigido o semi-rigido, è generalmente dotata di una cabina ma non di una vera e propria cuccetta. Si tratta di unità che offrono una grande versatilità di utilizzo, sia per gite di una giornata che per brevi crociere costiere. Sono dotate di un motore entrobordo o fuoribordo, spesso a scelta del diportista.

QUI VI ABBIAMO RACCONTATO IL SALONE DI CANNES 2022

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...