AS Labruna conferma la propria vocazione alla transizione energetica presentando al Salone Nautico di Genova 2025 l’intera gamma di soluzioni per la propulsione e l’energia a bordo: motori marini diesel FNM, sistemi ibridi diesel-elettrici, motori full electric con pacchi batteria, generatori a fuel cell alimentati a idrogeno e metanolo, oltre a sistemi di ricarica rapida.

La proposta di AS Labruna al Salone Nautico di Genova

Cuore dell’offerta è E-Vision, la business unit che rende scalabile la decarbonizzazione della nautica con un approccio modulare: retrofitting intelligente, nuove installazioni e architetture power-as-a-system per missioni che spaziano dal diporto al lavoro.

Il mercato non ha bisogno di slogan, ma di barche che consumano meno, inquinano meno e lavorano di più – sottolinea Massimo Labruna, CEO dell’azienda –. Con E-Vision e VOLTAB portiamo a Genova un modello semplice: un’unica regia per motore, energia e ricarica, dove tradizione e zero emissioni si incontrano”.

Tra le novità spicca, appunto, VOLTAB, il generatore portatile 100% elettrico da 3,1 kWh e 4,2 kW di potenza massima sviluppato da Reefilla, pensato per fornire energia pulita off-grid e abilitare ricariche rapide in mobilità. Silenzioso (meno di 40 dB), efficiente oltre il 95%, pesa solo 19 kg ed è dotato di ruote integrate per la massima portabilità. Può essere ricaricato anche tramite pannelli solari o generatori eolici di bordo e dispone di un’uscita a 48V per alimentare direttamente batterie di propulsione.
L’accordo di distribuzione valorizza la visione circolare di Reefilla, basata su batterie “second life”, integrandosi perfettamente nella proposta E-Vision.

Accanto alla nautica, AS Labruna punta i riflettori su Fillee, una soluzione di mobile power generation che porta energia ovunque senza necessità di installazione. Robusto e versatile, è l’alternativa sostenibile ai generatori a combustione, sia monofase che trifase. Utilizzabile in eventi, cantieri ed emergenze, riduce i consumi fino all’80% rispetto ai generatori tradizionali, eliminando emissioni e rumore.

In primo piano

Articoli correlati

Il sole sul Salone di Genova 2025

Al Salone di Genova 2025 Cummins ha lanciato in anteprima il QSZ13, Seatek il 10,3 litri, RAMA i sistemi elettrici RIM Drive, Saim la IoT, AS Labruna con Voltab, VM si è fatta in tre

I primi DemoDays a firma Rehlko

Si sono tenuti nel quartier generale motoristi di Rehlko i DemoDays 2025. Giunti alla terza edizione, ci hanno consentito di approfondire la tecnologia EFI e le applicazioni a benzina