Solaris consegnerà 100 autobus ibridi Urbino 12 alla città di Cagliari. Il contratto fa parte di un accordo quadro siglato nel 2021 con la società per azioni Consip di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In base a tale accordo, le aziende di trasporto pubblico possono ordinare direttamente i veicoli o effettuare una gara d’appalto rivolta ai fornitori scelti. I veicoli Solaris arriveranno in Sardegna nel 2024.

Arst distribuirà 100 bus ibridi Solaris

Arst, la più grande azienda di trasporto pubblico della Sardegna, ha ordinato a Solaris 100 autobus ibridi Urbino 12 a basse emissioni. Si tratta della prosecuzione dell’accordo quadro 2021 con Consip. I veicoli saranno consegnati nella città di Cagliari, in Sardegna. L’isola ha già in circolazione decine di veicoli del produttore. Gli autobus ibridi saranno consegnati a Cagliari ed entreranno in servizio nel 2024.

L’Urbino 12 ibrido, che circolerà sulle strade della Sardegna, sarà dotato di un sistema di propulsione ibrido di nuova generazione composto da un motore elettrico di trazione da 250 kW e da un motore termico interno Euro 6 da 150 kW. Ciò consentirà un notevole risparmio nei consumi di carburante nonché una riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

L’Urbino 12 ibrido è stato ordinato in un layout a due porte. Il comfort dei viaggiatori sarà assicurato da un’efficiente climatizzazione di tutti i veicoli e da interni spaziosi e confortevoli dotati di prese Usb. I veicoli saranno dotati di monitoraggio e di un sistema di conteggio dei passeggeri situato sopra ogni porta. Una gamma di soluzioni di comfort sarà disponibile per i conducenti, inclusa una cabina di guida chiusa e personalizzata.

In primo piano

Articoli correlati

Il ritorno di Volta Trucks e i piani dell’azienda per il 2024

“Stiamo cercando di confermare gli ordini con i clienti esistenti, riassemblare la catena di fornitura, completare un round cruciale di raccolta fondi per garantire che i veicoli di serie siano pronti per la consegna", ha affermato Essa Al-Saleh, CEO della nuova Volta Trucks Commercial Vehicles Ltd....