Questa storia comincia così: Allison, i Mercedes-Benz Econic, Londra e quel rapporto al ponte. In seguito all’adozione di un nuovo rapporto al ponte, una flotta di 100 veicoli Mercedes-Benz Econic per la raccolta rifiuti ha registrato un risparmio medio del 2,4% sul consumo di carburante, in base ai dati raccolti dagli attori coinvolti. Stiamo parlando di Biffa, il principale operatore britannico per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, che ha testato sul campo la soluzione, in collaborazione con Allison Transmission.

Quel rapporto tra Allison e gli Econic londinesi

Nel 2022, Biffa ha modificato gli ordini dei suoi Econic, equipaggiati da motori con 270, 300 e 350 cavalli, che dialogano con le trasmissioni Allison Serie 3000 – passando dal rapporto al ponte standard 6.84:1 a un rapporto di 6.0:1, anch’esso disponibile come allestimento di fabbrica da Mercedes-Benz. Questa decisione è stata preceduta da una simulazione condotta da Allison Transmission attraverso il proprio software avanzato Scaan, che ha evidenziato una possibile riduzione dei consumi fino al 3%, oltre a un minore livello di rumorosità in cabina. Sulla base di queste previsioni, Biffa ha deciso di ordinare tutti i nuovi veicoli di quel tipo con il nuovo rapporto al ponte 6.0:1. L’effetto positivo sul consumo di carburante è stato ora confermato su un parco di 100 Mercedes-Benz Econic, impiegati in attività di raccolta rifiuti civili e industriali nel Regno Unito, per un totale di oltre 700.000 miglia percorse (1.126.540 chilometri). Il risparmio medio del 2,4% ha comportato una riduzione dei costi pari a 2 penny (0,0234 euro) per miglio, ovvero un totale di 14.000 sterline (16.380 euro) per il chilometraggio analizzato nello studio.

Le reazioni degli interessati

«La rigorosa raccolta dei dati e successiva analisi effettuate da Biffa negli ultimi anni ha confermato le conclusioni della nostra ricerca iniziale: le flotte di veicoli commerciali possono ridurre i consumi di carburante scegliendo rapporti al ponte diversi da quelli standard normalmente offerti sui veicoli nuovi», ha dichiarato Nathan Wilson, Account & Area Sales Manager UK e Irlanda per Allison Transmission. «Storicamente, i costruttori scelgono rapporti al ponte più corti per garantire una buona capacità di affrontare pendenze del 30% e oltre, un’esigenza estrema ma poco frequente sulle strade britanniche. Un rapporto più lungo può invece offrire un miglior rendimento nei consumi senza compromettere la capacità di partenza del veicolo o la produttività, grazie alla Continuous Power Technology di Allison, che quasi raddoppia la coppia motore in partenza e trasferisce potenza alle ruote senza interruzioni durante il cambio marcia,» ha concluso Nathan Wilson.

allison econic

«Questo è solo uno dei tanti risultati positivi della nostra collaborazione strategica con Allison Transmission per ottimizzare le catene cinematiche dei nostri veicoli, con l’obiettivo di ridurre i consumi di carburante, le emissioni di CO₂ e il costo totale di esercizio», ha commentato Darren Judd, responsabile gestione e sviluppo flotte di Biffa. «Anche se un risparmio di 2 penny per miglio (se rpeferite, 2 cent, ndr) può sembrare poco, su una grande flotta e nel corso degli anni si traduce in cifre davvero importanti».

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.