Si è svolto giovedì 22 Aprile, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Terra, il primo web event del Sustainable Powertrain Tour – SPT 2021, dedicato alla nautica da diporto. Il parterre di relatori riunito dalla redazione di Diesel International ha discusso di come e perché sia assolutamente necessario promuovere ‘adesso’ delle azioni concrete che possano portare a una riduzione delle emissioni anche in un settore come la nautica da diporto. Quello degli yacht, infatti – e l’intervento di Robert Van Tol della Water Revolution Foundation è stato chiarificatore in questo senso – è un ambito in piena evoluzione anche in quanto a consapevolezza.

SPT 2021: e dopo la nautica da diporto?

Più nello specifico, istituzioni, Oem, costruttori di motori e system integrator hanno condiviso le loro ricette ed esposto diverse soluzioni interessanti e attuali. E, crediamo, utili per stimolare il dibattito. Il prossimo appuntamento con il Sustainable Powertrain Tour è previsto per il 15 luglio, con un web event dedicato a un altro settore che si sta impegnando fortemente nella riduzione delle emissioni, quello della generazione di energia. Qui sotto, intanto, il video integrale della prima tappa.

In primo piano

Articoli correlati

Hive Energy e la prima Green Hydrogen Valley a Ferrara

Dopo aver lanciato con successo l’Hydrogen Valley di Mantova, aggiudicandosi il massimo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo sviluppatore di progetti ad energia rinnovabile Hive Energy ha confermato i piani per lo sviluppo di una seconda Hydrogen Valley a Ferrara.

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

I nostri colleghi di TRATTORI ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Il motore è un sei cilindri Agco Power 74 Lftn-D5, rigorosamente Stage V, da 7,4 litri. Ecco il vide...