Quattro progetti innovativi, tra cui le gru italiane di JMG Cranes, si contendono lo Swedish Steel Prize 2017. L’onorificenza punta a premiare le realtà che utilizzano in maniera più originale ed efficace gli acciai altoresistenziali. Da 32 nazioni sono giunte un totale di 102 candidature, l’elevata qualità delle quali «dimostra che questo premio ha un ruolo importante nel promuovere ed incoraggiare la ricerca di metodi nuovi e innovativi», nelle parole di Eva Petursson, Presidente di Giuria dello Swedish Steel Prize e numero uno di SSAB’s strategic R&D. Il premio è organizzato, appunto, da SSAB, un’acciaieria con sede nei paesi scandinavi e negli Stati Uniti e dipendenti in oltre 50 Paesi. L’11 maggio sarà annunciato il vincitore in quel di Stoccolma.

Gru, paraurti e vagoni in finale allo Swedish steel prize

Ecco l’elenco dei finalisti, diramato nei giorni scorsi dagli organizzatori, con annesse le motivazioni riportate nella nota:

Fermel, veicoli per l’industria mineraria, South Africa

Fermel ha sviluppato una gamma di veicoli per il trasporto sicuro nelle miniere unica nel suo genere. I veicoli, che soddisfano le normative di sicurezza più rigorose, sono destinati a sostituire i veicoli standard attualmente in uso. La progettazione dell’intero veicolo, compresa la carrozzeria, ha migliorato le performance di sicurezza del personale, aumentato il carico utile, l’agilità, la resistenza agli urti, l’affidabilità e la durata utile. Tutti questi benefici si ottengono grazie all’uso di acciai altoresistenziali di nuova generazione, strutturali e resistenti all’usura.

JMG Cranes, gru semoventi elettriche, Italia

JMG Cranes ha sviluppato una gru davvero straordinaria, altamente compatta con un campo di applicazione esteso. Il design snello combinato al sistema di trasmissione elettrica e all’eccellente manovrabilità ne permette l’impiego sia all’interno che all’aperto. Questa potente gru semovente ha una grande capacità di sollevamento. Le alte prestazioni in rapporto al peso si ottengono grazie ad un design ottimizzato che utilizza acciai ultra-altoresistenziali per il braccio della gru. Inoltre, l’efficiente trasporto su strada è facilitato dalle basi di appoggio rimovibili e dai contrappesi.

Kiruna Wagon, vagone ribaltabile, Svezia

Altra candidata allo  Swedish steel prize è Kiruna Wagon ha sviluppato un sistema innovativo di vagoni ribaltabili per il trasporto ferroviario a lungo raggio e per lo scarico efficiente di minerali. L’uso di acciai strutturali altoresistenziali e resistenti all’usura ha reso possibile la progettazione di vagoni alleggeriti combinati ad un binario Helix che consente al ribaltabile di scaricare in movimento. Con un tasso di scarico quasi raddoppiato, il sistema Helix è superiore a tutte le soluzioni convenzionali e risolve molti problemi relativi ad aggregati adesivi. Questo sistema è economicamente efficiente sia sul piano dell’investimento che della funzionalità.

Wabash National, paraurti posteriore, USA

Il nuovo paraurti posteriore di Wabash National per automezzi e semirimorchi supera gli standard nordamericani nelle situazioni di impatto più gravose. La progettazione con acciaio strutturale altoresistenziale è stata diffusamente testata e ha dimostrato la superiorità delle prestazioni soprattutto per quanto concerne la salvaguardia delle persone in caso di collisione. Il sistema brevettato, oltre a garantire un eccellente assorbimento di energia che permette di ridurre al minimo il danno del veicolo, consente anche una linea produttiva e un assemblaggio estremamente efficiente.

In primo piano

Articoli correlati