Sarà possibile vedere aumentare l’adozione di batterie di nuova generazione nel mondo della mobilità elettrica entro la fine di quest’anno? Difficile a dirsi, tenendo conto delle turbolenze geopolitiche e economiche che i mercati stanno affrontando. Ma, di sicuro, non impossibile. Ne è fermamente convinta CATL, che ha presentato Tectrans II, una nuova batteria agli ioni di sodio con l’obiettivo di accelerarne l’adozione nel mondo reale entro il 2026.

Nel corso di un evento, l’azienda ha fatto il punto su questa nuova serie di batterie Tectrans II, chiaramente pensate per veicoli commerciali leggeri come furgoni di piccole dimensioni e micro camion. Tectrans II, di fatto, è una versione a bassa temperatura che utilizza la tecnologia agli ioni di sodio. CATL afferma che si tratta della prima batteria al sodio per veicoli commerciali leggeri ad essere prodotta in serie, progettata specificamente per il freddo intenso.

Il pacco offre una capacità di 45 kWh e può essere collegato per la ricarica a temperature fino a -30 °C. CATL aggiunge che a -40 °C la batteria conserva ancora il 90% della sua capacità utilizzabile. Questo è il passo più significativo compiuto da CATL nel campo degli ioni di sodio finora quest’anno.

Batteria agli ioni di sodio CATL Tectrans II, una nuova era delle applicazioni BEV?

In precedenza, in occasione di una conferenza dei fornitori tenutasi il 28 dicembre a Ningde (Fujian), CATL aveva dichiarato che le batterie al sodio entreranno in uso su larga scala nel 2026 nei settori della sostituzione delle batterie, delle autovetture, dei veicoli commerciali e dello stoccaggio di energia, affiancando le celle agli ioni di litio in quella che ha descritto come una traiettoria ‘a doppia stella’.

Oltre agli ioni di sodio, la famiglia Tectrans II include un’opzione di ricarica ultraveloce che ricarica dal 20% all’80% in 30 minuti a -15 °C. In base a quanto riportato dal costruttore, una versione ad alta temperatura con ricarica rapida è in grado di raggiungere il 60% di autonomia in 18 minuti, raggiungendo 5.000 cicli a 45 °C. La variante a lungo raggio, invece, è in grado di arrivare fino a 253 kWh per un’autonomia dichiarata di 800 km. CATL ha anche introdotto moduli compatibili con lo swap: il #20 (42 kWh), il #25 (56 kWh) e il #35 (81 kWh).

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Rama Motori è anche il Punto Vendita Parker

A settembre 2025, a Rho Fiera, è andata in scena Expoferroviaria. Allo stand di Rama Motori siamo stati introdotti alla presenza di Parker “sui binari”. Un nome che in Italia si sovrappone a quello di Rama. Davide Freddini ci parla di Rama e Parker Abbiamo deciso di approfondire, con il contributo d...