Toyota e l’idrogeno in mare. A proposito di idrogeno, vi abbiamo raccontato della collaborazione sotto l’occhio del Sol Levante tra Toyota e Yanmar, in questa sede vi parleremo invece del modulo Rex2, che si rivolge agli yacht. Per saperne di più, ascoltiamo le parole di Toyota Motor Europe.

Toyota e l'idrogeno in mare

Toyota e l’idrogeno in mare: il modulo Rex2

Il modulo REXH2 è una soluzione di alimentazione a idrogeno per uso marittimo basato sulla tecnologia delle celle a combustibile di Toyota. Questo modulo è stato testato con successo in condizioni di mare aperto a bordo del catamarano Energy Observer per oltre 7.000 miglia nautiche, comprese le traversate transatlantiche. La tecnologia ibrida-elettrica alimentata a idrogeno del REXH2 rende possibile una mobilità marittima e fluviale silenziosa e senza emissioni di CO2 o polveri sottili. Energy Observer Developments ha presentato il modulo REXH2 montato su HYNOVA 40, un panfilo di 12 metri della HYNOVA Yachts che può essere utilizzato come barca da diporto o superyacht. Mentre la propulsione principale del catamarano Energy Observer proviene dall’elettricità generata direttamente dall’energia solare ed eolica, l’HYNOVA Yacht è una imbarcazione elettrica a batteria, supportata dall’Hydrogen Range Extender con tecnologia a celle a combustibile di Toyota. Lo Yacht ha una capienza massima di 12 passeggeri ed è la prima imbarcazione da diporto equipaggiata con sistema a celle a combustibile e che introduce la tecnologia ibrida-elettrica alimentata a idrogeno a zero emissioni nel settore marittimo più ampio. Il modulo Toyota a celle a combustibile presente all’interno del REXH2 eroga fino a 60 kW di potenza netta nominale ed è stato sviluppato sulla base del sistema che alimenta la Toyota Mirai. I team di ricerca e sviluppo di EODev e Toyota sono riusciti a rendere la tecnologia perfettamente adattabile alle difficili condizioni dell’ambiente marino.

Toyota e l'idrogeno in mare

Rex2: l’idrogeno secondo Toyota

«Siamo lieti di avere l’opportunità di espandere i test della nostra tecnologia alimentata a idrogeno ad un’altra applicazione marittima. Dopo l’integrazione del nostro modulo a celle a combustibile nel catamarano Energy Observer abbiamo lavorato ulteriormente per poterlo integrare nel EODev Hydrogen Range Extender. Insieme al team EODev, siamo in grado di dimostrare che tecnologie a zero emissioni e zero rumorosità per diversi tipi di mobilità e applicazioni è possibile già oggi, a vantaggio della decarbonizzazione energetica e dello sviluppo della società dell’idrogeno» afferma Thiebault Paquet, direttore della Business Unit Fuel Cell di Toyota Motor Europe.

Grazie a questi progetti di integrazione Toyota sta ampliando la propria strategia incentrata sulla tecnologia a celle a combustibile, la cui flessibilità la rende adatta ad una varietà di utilizzi. Insieme alla fornitura di moduli a celle a combustibile, la Business Unit Fuel Cell di Toyota Motor Europe fornisce supporto tecnico e competenza per garantire l’uso ottimale del moduloNegli ultimi anni Toyota ha integrato la propria tecnologia a celle a combustibile in una varietà di applicazione inclusi gli autobus, i camion, i generatori e le imbarcazioni”.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.