Yanmar e l’idrogeno: nuovi progetti in arrivo. Facendo seguito agli sforzi già profusi per offrire sistemi di propulsione sostenibili, Yanmar svilupperà un sistema di celle a combustibile a idrogeno per applicazioni marittime, basato sulla tecnologia delle celle a combustibile per automobili.

FPT E YANMAR MARINE. AVANTI COL NUOVO EVO!

Con l’annuncio da parte dell’Organizzazione Marittima Internazionale di una strategia per ridurre a zero le emissioni di gas serra entro la fine di questo secolo, le normative ambientali marine sono state rese più severe in tutto il mondo e l’implementazione delle aree di controllo delle emissioni ha iniziato ad avere un effetto sulla progettazione delle imbarcazioni.

Yanmar e l'idrogeno

La collaborazione tutta nipponica con Toyota

Yanmar ha finora risposto prontamente alle varie richieste locali sul controllo delle emissioni, sviluppando motori a doppio combustibile e tecnologie sempre più pulite per i motori diesel. La prossima sfida, quindi, è lo sviluppo di motori con carburanti non fossili.

L’azienda ha dunque firmato un memorandum d’intesa con Toyota Motor Corporation per sviluppare un sistema basato su celle a combustibile a idrogeno per applicazioni marittime basato su componenti, compresi i serbatoi di idrogeno ad alta pressione, già testati nell’ambito del progetto Mirai, un’automobile a idrogeno realizzata da Toyota.

I MOTORI MARINI PRESENTATI DA YANMAR A DUSSELDORF

Yanmar e l’idrogeno: vedremo qualcosa entro la fine del 2020?

Yanmar mira a installare il sistema di celle a combustibile marittimo sulle proprie imbarcazioni e ad avviare un test dimostrativo sul campo entro la fine dell’anno fiscale 2020. Inoltre, l’azienda prevede di espandere la tecnologia per una varietà di applicazioni e implementazioni.

In primo piano

Articoli correlati

L’ibrido Vulkan per ACTV visto da FPT Industrial

Fpt Industrial, al fianco di Actv, Vulkan Italia e Bimotor, realizza il futuro ibrido di Venezia: i motori Nef al servizio della riqualificazione tecnologica per un nuovo modo di concepire il trasporto pubblico della città

Anche l’IPS attacca la spina

Sviluppata inizialmente per le applicazioni professionali, l'aggiornamento elettrico degli IPS di Volvo Penta comprende cinque livelli di potenza