Fpt Industrial è il fornitore del motore F36 Stage V per la gamma di trattori scavallanti TE6 lanciata recentemente da New Holland. I nuovi ed esclusivi modelli TE6.120N e TE6.150N sono trattori multifunzione specificamente progettati per i vigneti stretti che richiedono macchine con manovrabilità estrema e dimensioni compatte.
 
Le caratteristiche principali di questa nuova gamma rivoluzionaria di trattori scavallanti sono la polivalenza, la manovrabilità, il design compatto e la potenza, e il motore F36 svolge un ruolo chiave nell’assicurarne la perfetta funzionalità e sinergia.

Entrambi i motori FPT Industrial F36 da 86 kW e F36 da 105 kW, che alimentano rispettivamente i modelli New Holland TE6.120N e TE6.150N, sono montati longitudinalmente in posizione centrale per una migliore distribuzione del peso. Il sistema di post-trattamento (ATS) compatto Stage V garantisce una visibilità panoramica. Questi motori sono inoltre dotati di un solo modulo di raffreddamento di nuova concezione (per acqua, olio, aria) con doppia ventola e di serbatoi integrati del combustibile, dell’urea e dell’olio per accelerare i rifornimenti.

Fpt Industrial F36

Il design della nuova gamma di trattori scavallanti si ispira allo Straddle Tractor Concept, creato da New Holland in collaborazione con Pininfarina e vincitore del Good Design Award e del German Design Award nel 2022. Questo concept di trattore si caratterizzava per un’estetica elegante e avveniristica ispirata alla forma di un flûte di champagne: un omaggio alla tradizione vitivinicola di regioni come la Champagne, il Médoc e la Borgogna.

I nuovi modelli TE6.120N e TE6.150N sono infatti specificamente progettati per l’utilizzo in alcune delle più prestigiose regioni vitivinicole, adattandosi perfettamente ai vigneti stretti francesi e a qualsiasi terreno con caratteristiche analoghe, oltre a essere estremamente polivalenti, con tre zone portautensili separate per poter utilizzare diverse combinazioni di attrezzi.

I motori della serie F5 di Fpt Industrial rappresentano la soluzione compatta e flessibile per le applicazioni medio-leggere, assicurando prestazioni elevate con costi operativi ridotti. Questi motori offrono le prestazioni migliori della categoria, con un layout estremamente compatto, fondamentale per applicazioni agricole di questa portata. Il design ottimizzato dei turbocompressori e dei pistoni garantisce una densità eccezionale di potenza e di coppia per applicazioni sia al di sopra che al di sotto dei 56 kW, rispettivamente con i modelli da 3,4 litri e da 3,6 litri di cilindrata.

Le soluzioni innovative di Fpt Industrial riducono il costo totale di proprietà grazie al risparmio di combustibile e alla semplificazione della manutenzione. Per conformarsi alla normativa Stage V, l’F36 è equipaggiato con HI-eScr2, un sistema esente da manutenzione che rappresenta un ulteriore passo avanti nella lunga esperienza di Fpt Industrial nella tecnologia di riduzione catalitica selettiva (Scr).

In primo piano

Articoli correlati

Carraro, nel primo semestre 2024 fatturato a 397 milioni di euro (-3,6%)

Carraro ha approvato i risultati del Gruppo del primo semestre 2024: EBITDA a 43,6 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto ai 38,9 milioni di euro del 30 giugno 2023; l’EBITDA migliora anche in termini relativi passando dal 9,4% del 30 giugno 2023 all’11% sul fatturato alla stessa data del 202...