VANGUARD. Con le sue batterie guida la transizione energetica in cantiere
VANGUARD è oggi ai vertici dell'elettrificazione con le sue batterie fisse e intercambiabili ideali per macchine da cantiere. L'esempio dei robot radiocomandati da demolizione ARE è un caso ideale di applicazione heavy-duty delle soluzioni proposte dal gruppo Briggs & Stratton.
Vanguard guida la transizione energetica nel settore delle costruzioni con la sua innovativa proposta di alimentazione elettrica. Stiamo infatti parlando di soluzioni progettate espressamente per soddisfare le esigenze delle macchine da cantiere contemporanee.
Le batterie fisse e intercambiabili di Vanguard
Vanguard offre pacchi batteria commerciali all’avanguardia e caricabatterie. Si tratta di soluzioni progettate per garantire flessibilità e versatilità. Inoltre sono in grado di fornire potenza affidabile e prestazioni ottimali per tutte le esigenze applicative di chi lavora in cantiere. Un contesto duro e pesante che il costruttore ha affrontato in modo ottimale grazie al suo know-how.
I pacchi batteria fissi commerciali Vanguard rappresentano la soluzione ideale per l’elettrificazione. Offrono infatti affidabilità e sicurezza a chi desidera sviluppare sistemi affidabili alimentati a batteria. Sono batterie rivoluzionarie progettate per una facile integrazione. Garantiscono quindi prestazioni e durata senza interruzioni per creare applicazioni elettrificate robuste e affidabili.
La serie SI di batterie intercambiabili è progettata per offrire la massima flessibilità. Tutto questo insieme a zero manutenzione, zero rumore e zero emissioni nel punto di utilizzo. Esattamente quello che cercano coloro che vogliono lavorare con mezzi da cantiere elettrificati.
Le batterie Vanguard oggi offrono:
- Riduzione significativa delle emissioni. In questo modo contribuiscono significativamente agli obiettivi di sostenibilità aziendale
- Possibilità di operare in ambienti urbani e cantieri a basse emissioni. Permettono quindi di lavorare in cantieri che richiedono una complessa gestione dei limiti ambientali con la massima semplicità
L’esempio concreto della demolizione controllata
Se esiste un settore in cui l’elettrificazione è iniziata da lungo tempo, questa è sicuramente la demolizione controllata. Vanguard è presente con le sue batterie nella gamma dei robot ARE (Advanced Robotic Engineering). Il player polacco utilizza infatti, per i propri robot mobili per demolizioni industriali, i pacchi batteria Vanguard da 48 V e 1,5 kWh* intercambiabili e da 48 V e 3,5 kWh* fissi. Ad oggi la gamma di ARE si articola su tre modelli: ARE 1.0, ARE 2.0 e ARE 3.0.
Il modello ARE 3.0, di grandi dimensioni, è alimentato dal pacco batteria fisso Vanguard da 48 V e 3,5 kWh* (Fi3.5). Una soluzione che consente al robot da demolizione di operare in cantiere fino a 30 minuti. Invece i modelli più piccoli ARE 1.0 e 2.0 utilizzano un pacco batteria intercambiabile da 48 V e 1,5 kWh* (Si1.5). Questa caratteristica consente di avere ulteriore flessibilità operativa grazie all’intercambiabilità. Infatti una batteria Si1.5 scarica può essere facilmente sostituita con una completamente carica. Nel frattempo è possibile metterne un’altra in carica. Quindi, indipendentemente dalla batteria utilizzata, tutti e tre i modelli migliorano l’efficienza operativa.

Le pratiche soluzioni Vanguard
La soluzione a batteria Vanguard™ è fondamentale per fornire una risposta pratica e innovativa alle attuali sfide dei cantiere. E’ quindi possibile spostarsi con tranquillità tra diverse posizioni di lavoro, tra diversi piani e sulle scale senza avere la problematica del cavo di alimentazione. Questa flessibilità è particolarmente vantaggiosa quando il robot viene impiegato per compiti diversi che richiedono la movimentazione continua su diversi fronti operativi. Situazione ordinaria nei cantieri di demolizione selettiva.
Sebbene il processo di demolizione vero e proprio funzioni con alimentazione a 400 V CA via cavo, i robot ARE si distinguono oggi come le uniche macchine sul mercato che consentono di azionare il robot e caricare contemporaneamente il pacco batteria Vanguard™ integrato. Si tratta di un plus importante che riduce ulteriormente i tempi di fermo macchina consentendo un funzionamento più efficiente in diversi contesti.
Krzysztof Jakubowski, CEO di Advanced Robotic Engineering (ARE), sottolinea “Abbiamo calcolato che in una tipica giornata lavorativa di otto ore, gli operatori di robot possono risparmiare almeno un’ora utilizzando questo sistema ibrido ARE/Vanguard rispetto ai robot azionati solo da cavi. Questa innovazione dimostra come rivoluzionerà l’efficienza dei demolitori in futuro”.
Le soluzioni complete di batterie altamente tecnologiche Vanguard
Il player fornisce oggi, oltre al supporto hardware dato dalle batterie vere e proprie, anche un vero e proprio ecosistema composto da una fitta rete di partner tecnologici e dal Power Applicazione Centre specifico per il mercato europeo.
Quindi introdurre l’alimentazione a batteria nella propria flotta di macchine è oggi fattibile e semplice. questo proprio grazie alla gamma completa di soluzioni di alimentazione elettrificata di Vanguard. Infatti i pacchi batteria agli ioni di litio offrono prestazioni affidabili, scalabili, sicure e durature in una grande varietà di applicazioni. Sono batterie progettate per resistere a condizioni estreme come polvere ed acqua. Le soluzioni Vanguard includono pacchi batteria, caricabatterie, motori e controller per batterie. Si tratta di componenti tutti perfettamente compatibili con marchi e applicazioni diverse per migliorare l’efficienza.
Inoltre, tutto l’ecosistema del costruttore garantisce che ogni apparecchiatura OEM sia abbinata alla soluzione di sistema ideale di batterie Vanguard. Stiamo quindi parlando di componenti progettati appositamente per impieghi heavy-duty. In oltre i del Gruppo Briggs & Stratton, di cui Vanguard fa parte, sono in grado di supportare i progettisti degli OEM per la migliore soluzione possibile.
Un basso costo di proprietà
Uno dei vantaggi fondamentali dell’azionamento elettrificato è sicuramente il basso costo di proprietà. Il TCO, infatti, scende in modo significativo grazie ad alcuni elementi fondamentali che caratterizzano i motori elettrici:
- Minore manutenzione: si tratta di una tecnologia che richiede meno manutenzione nel tempo. Le soluzioni Vanguard sono espressamente progettate per durare a lungo e richiedono intervalli di manutenzione più vantaggiosi
- Maggiore operatività: un’alimentazione affidabile si traduce in più tempo operativo e meno tempo dedicato alle riparazioni. Le batterie ottimizzano questo aspetto fondamentale ed il Gruppo Briggs & Stratton ha messo a punto soluzioni ideali per abbattere ulteriormente i costi di gestione.
- Soluzioni pronte per l’applicazione: la perfetta integrazione con le macchine, grazie ad una progettazione ottimizzata, aumenta l’efficienza e la soddisfazione dell’utilizzatore finale.
Stiamo dunque parlando di aspetti fondamentali che è possibile approfondire nel white paper che Vanguard ha messo a punto e che trovate a questo LINK.
Garanzia estesa a 8 anni
L’affidabilità del marchio non si ferma allo sviluppo del prodotto. Infatti si riflette anche nella scelta di offrire un supporto after sales di alta qualità. Le batterie Vanguard sono infatti coperte da una garanzia di 8 anni dalla data di vendita o, in assenza di ricevuta, dalla data di produzione. Ovviamente, per avere informazioni dettagliate sulle condizioni di garanzia occorre fare sempre riferimento al manuale dell’operatore.








