VDL e DAF hanno rafforzato la loro collaborazione attraverso un nuovo contratto

VDL Groep e DAF Trucks hanno annunciato di aver consolidato e rafforzato la loro collaborazione di lunga data. Le due società tecnologiche, entrambe con sede ad Eindhoven (Paesi Bassi) hanno stipulato un nuovo contratto di cooperazione a lungo termine.

Come parte di questo contratto, VDL aggiornerà la propria catena di montaggio per potenziarla e fornire componenti che faranno parte delle cabine di DAF Trucks. Un altro progetto di collaborazione riguardante i truck completamente elettrici, presentato e sviluppato congiuntamente, è parte integrale del nuovo accordo.

Un altro aspetto del nuovo contratto è che VDL Steelweld di Breda (Paesi Bassi) sarà responsabile della modernizzazione della catena di montaggio dell’impianto dedicato alle cabine DAF a Westerlo (Belgio) nei prossimi anni.

A PROPOSITO DI COLLABORAZIONI: MANCEL (YTO) E FPT INDUSTRIAL

VDL Parree a Sevenum (Paesi Bassi), specializzata nello stampaggio a iniezione di materie plastiche di alta qualità, fornirà parti per gli interni dei camion DAF. Il che includerà le parti in plastica della cabina. VDL Tim Hapert, specializzata in operazioni di lavorazione, fornirà una staffa multifunzionale per il telaio DAF.

VDL Groep e DAF Trucks
Jos Smetsers, direttore acquisti di DAF Trucks (a sinistra) e il presidente di VDL Groep, Willem van der Leegte (a destra) confermano il nuovo accordo di collaborazione.

Uno sguardo alla storia

Da quando VDL ha iniziato nel 1953, l’azienda ha lavorato a stretto contatto con DAF Trucks. Inizialmente, i prodotti e i servizi forniti a DAF consistevano principalmente in componenti in acciaio stampato, saldatura a punti e saldatura regolare. Il portafoglio è cresciuto nel tempo e VDL produce ora vari componenti per i truck di DAF, come supporti motore, guide per cavi, alloggiamenti per batterie, montanti per assali e guide per tubi di scarico. DAF, dal canto suo, fornisce motori da 11 e 13 litri e assali per autobus VDL.

Le parole delle due parti

Il presidente di VDL Groep, Willem van der Leegte, ha dichiarato: «L’e-truck che abbiamo sviluppato congiuntamente e che è stato presentato a maggio dello scorso anno ha coronato la nostra collaborazione lunga 65 anni. DAF e VDL sono reciproci clienti e fornitori. Entrambi abbiamo basi solide ed eccelliamo in innovazioni che rendono migliore il futuro, come dimostrato dal nostro e-truck che renderà il trasporto pesante più sostenibile. Ciò ha portato a un impegno molto forte e reciproco tra DAF e VDL. Questo nuovo accordo ha posto una base ancora più solida per la nostra partnership, sia per il presente che per il futuro».

Harry Wolters, Presidente di DAF Trucks, ha invece affermato: «VDL e DAF sono aziende leader nel settore tecnologico, entrambe guidate da continui miglioramenti e rinnovamenti e da una costante attenzione al cliente. Ciò rende la collaborazione tra VDL e DAF unica e preziosa».

DAF E L’IBRIDO. UNA GARA A TRE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Aramco completa l’acquisizione della quota di Horse Powertrain

Dopo la firma degli accordi definitivi a giugno, Aramco ha completato l’acquisizione di una quota azionaria del 10% in Horse Powertrain. Renault Group e Geely mantengono ciascuna una quota azionaria del 45%. Si prevede che l’investimento di Aramco accelererà gli sforzi di Horse Powertrain nello svil...
News