Voestalpine High Performance Metals Italia sta lanciando le più recenti innovazioni nel settore del Die Casting presso l’Euroguss di Norimberga, la fiera europea di riferimento del settore in corso in questi giorni. Böhler sta presentando le soluzioni e le tecnologie nel campo della pressocolata.

Uno degli argomenti che viene presentato in fiera sarà l’evento esclusivo “Beyond molds: the evolution of Die Casting”, in programma per il 14 marzo 2024 presso il Kilometro Rosso Innovation District Bergamo. Questa iniziativa è concepita per esplorare a fondo il Böhler Die Casting Concept (BDCC), un approccio all’avanguardia sviluppato in collaborazione con fonderie e stampisti.

L’industria della pressocolata affronta richieste sempre più esigenti, in particolare nell’ambito automobilistico, con la produzione di componenti di grandi dimensioni. 

Il Böhler Die Casting Concept di voestalpine HPM Italia rappresenta una risposta completa alle sfide sempre più impegnative della pressocolata. Questo concetto rivoluzionario abbraccia ogni aspetto del processo, garantendo una produzione efficiente e di alta qualità.

I principali punti chiave del Böhler Die Casting Concept:

•           precisione e riproducibilità. Il BDCC garantisce la precisione necessaria per soddisfare le specifiche esigenze dei componenti die casting.

•           efficienza operativa. Ottimizza i processi produttivi, riducendo i costi e migliorando l’efficienza complessiva.

•           scelta strategica del materiale. Identifica la combinazione ottimale di acciai per affrontare sfide di complessità e dimensioni crescenti.

•           bassi costi al pezzo e produzione con alti volumi. Risponde alla crescente domanda di componenti complessi, garantendo bassi costi e produzione in volumi elevati.

L’evento del 14 marzo offrirà un’opportunità unica di approfondire il BDCC con relatori illustri, tra cui Luca Bonvini Technical Manager Italia Böhler, Günther Prunner Regional Innovation Manager voestalpine HPM, Harald Wurmbauer Technology Hot Work Steel Böhler e Enea Colombo, Giga Tool Program Manager in Costamp Group, che condivideranno con i partecipanti la loro conoscenza e le prospettive sul Die Casting Concept.

L’agenda dell’evento prevede sessioni informative, tra cui “l’High pressure die casting cost saving calculator” e la presentazione dettagliata del BDCC. Sarà possibile iscriversi all’evento tramite questo link

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.