Lo sappiamo: l’IPS elettrico ce lo aspettavamo, dal momento che il piede “intelligente” di Volvo Penta è apparso un predestinato fin dal debutto, nel 2006. Il sistema di trasmissione a poppa Inboard Performance System (è la definizione racchiusa nella sigla IPS), che ha permesso di bypassare la tradizionale linea d’asse – almeno fino a certi livelli di potenza dell’elica – ha finalmente compiuto un importante passo avanti con il passaggio alla propulsione elettrica. I riscontri dei cantieri che ne hanno decretato il successo hanno apprezzato soprattutto l’efficienza idrodinamica e il pacchetto completamente integrato, dal joystick all’elica, con unità orientabili individualmente e rivolte in avanti montate sotto lo scafo, ciascuna dotata di eliche gemelle controrotanti.

L’IPS elettrico è disponibile anche in configurazione quadrupla

La gamma IPS E (la E sta infatti per elettrico) è un’integrazione alle soluzioni ibride elettriche (H) introdotte in precedenza nel 2024. Attraverso ZEM, consociata di Volvo Penta, è possibile fornire una configurazione ibrida o completamente elettrica assolutamente completa, comprendente la propulsione elettrica, i potenziali gruppi elettrogeni, l’ESS e l’EMS. In questa nuova offerta di propulsione marina completamente elettrica, il motore elettrico è direttamente accoppiato alla trasmissione IPS di Volvo Penta ed è disponibile in configurazioni doppie, triple o quadruple. Questo apre la possibilità a una più ampia gamma di imbarcazioni di sfruttare i vantaggi fondamentali del sistema, come il controllo elettronico della nave (Evc), la propulsione orientata in avanti e la manovrabilità. A partire dal quarto trimestre del 2025, Volvo Penta lancerà il modello IPS900E (fino a 515 chilowatt), seguito da modelli come l’IPS650E (fino a 374 kW). L’obiettivo è quello di elettrificare tutte e cinque le trasmissioni della gamma IPS, con potenze da 220 kW a 1,1 MW per trasmissione, fino a 4,5 MW per le installazioni quadruple. L’intera gamma elettrica includerà la piena funzionalità “dal timone all’elica”, mantenendo la manovrabilità e il controllo che definiscono l’esperienza Volvo Penta IPS. Questo include il sistema Evc (Electronic vessel control) di Volvo Penta, con funzioni premium come il joystick driving, il Dynamic positioning system, l’autopilota e l’attracco assistito. Gli operatori beneficeranno di un’interfaccia uomo-macchina (Hmi) completamente integrata che consente di selezionare senza problemi la modalità di azionamento e di monitorare il sistema tramite il sistema di gestione dell’energia (Ems).

ips elettrico

Comunicazioni dall’alto

Abbiamo maturato una solida esperienza basata su 20 anni di attività efficiente con oltre 40.000 IPS in funzione, nonché su recenti progetti pilota di successo nel settore dell’elettrificazione navale”, spiega Anna Müller, Presidente di Volvo Penta. “Il nostro obiettivo con questa nuova gamma è quello di offrire una soluzione di propulsione elettrica plug and play, che mantenga l’unicità della nostra competenza principale, ma che sia anche progettata per essere scalabile insieme a integratori terzi.

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