La nave, annunciata per la prima volta nel novembre 2021 da Volvo Penta e Hurtigruten Svalbard, ha il potenziale per trasformare l’industria del turismo sostenibile consentendo agli ospiti di vivere le meraviglie delle Svalbard senza disturbare la natura e l’habitat dell’area, grazie al suo funzionamento quasi completamente silenzioso.

Verrà presentata ufficialmente a maggio in una speciale cerimonia di varo alle Svalbard, prima di iniziare un test pilota di tre anni con Hurtigruten Svalbard. Tuttavia, prima della consegna della nave, il team Volvo Penta ha eseguito test e verifiche approfondite presso l’impianto di prova marino di Krossholmen, Göteborg, al fine di simulare le condizioni glaciali a cui è destinata la nave.

Volvo Penta sta testando il prodotto perfetto

Questa nave rappresenta un grande passo avanti nel viaggio di Volvo Penta verso l’elettromobilità in mare. È la prima volta che l’azienda adotta un approccio di sistema completo nello sviluppo di una soluzione ibrida-elettrica e una delle prime volte che l’azienda ha progettato un sistema di batterie in grado di funzionare alle temperature artiche.

Afferma il responsabile del progetto, Mario Celegin: “Il sistema di batterie è particolarmente interessante. Di solito, questi sistemi devono essere raffreddati a una temperatura compresa tra 20 e 30°C per funzionare in modo sicuro ed efficiente. Ma questa nave funzionerà a temperature estreme: la temperatura media estiva dell’acqua alle Svalbard è di circa -2-0°C. Per mantenere la temperatura della batteria a 15°C, abbiamo dovuto sviluppare un sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento che non fa circolare l’acqua di mare per evitare il congelamento”.

Per questo progetto, i test di Volvo Penta sono stati suddivisi in due fasi distinte. In primo luogo, c’era un programma accelerato di test di una nave prototipo. La seconda fase ha visto testare la nave definitiva prima della consegna al cliente, Hurtigruten Svalbard, per le prove in mare. Questo periodo di test è stato molto abbreviato, per limitare l’usura e garantire un prodotto incontaminato, ma era comunque importante. Il team di ingegneri, sviluppatori software e collaudatori professionisti di Volvo Penta ha eseguito test di resistenza, prestazioni e stabilità, conformità elettromagnetica, raffreddamento della batteria, prestazioni di riscaldamento e diagnosi.

Risultati incredibili

Finora, la nave soddisfa tutte le aspettative che Volvo Penta e Hurtigruten Svalbard volevano ottenere. La nuovissima nave ibrida è praticamente silenziosa in modalità completamente elettrica, ha un’incredibile range di 500 miglia nautiche ed è facilmente manovrabile. Il team di Volvo Penta è stato particolarmente soddisfatto della stabilità funzionale del sistema e della semplicità che offre all’operatore quando si passa da una modalità di guida all’altra.

Attualmente, la nave si trova presso il cantiere di Marell Boats per i dettagli finali della costruzione. La prossima fase del progetto di Volvo Penta con il più antico operatore turistico delle Svalbard, Hurtigruten Svalbard, vedrà la nave, un Marell M15 ibrido all’avanguardia, iniziare le prove ufficiali in mare a maggio 2022, che dovrebbero essere eseguite per i prossimi anni .

Alcuni membri del piccolo team di Volvo Penta che hanno lavorato sulla nave Kvitbjørn.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.