Volvo Penta presenta la sua nuova Ips Professional Platform, la piattaforma tecnologica e di propulsione più avanzata del settore per superyacht e navi marittime commerciali. La piattaforma si basa sulla comprovata tecnologia Inboard Performance System (Ips) e Electronic Vessel Control (Evc) dell’azienda con miglioramenti unici per le navi più grandi. L’azienda ha svelato la nuova piattaforma tecnologica in una suite dedicata al The Wynn al Consumer Electronics Show (Ces) del 2024.

La piattaforma professionale Ips è un’ulteriore evoluzione dell’esperienza timone-elica completamente integrata di Volvo Penta, progettata per offrire comfort, prestazioni e sostenibilità senza precedenti per navi professionali e super yacht. La piattaforma flessibile consente a un’imbarcazione di avere fino a otto fonti di alimentazione e include software, servizi e supporto perfettamente abbinati, il tutto integrato tramite la tecnologia Evc proprietaria dellazienda. I punti salienti della nuova piattaforma includono:

● Un sistema di propulsione a doppia alimentazione intelligente: installato come doppio, triplo o quadruplo, il sistema consente a ciascuna imbarcazione di avere da quattro a otto fonti di alimentazione. La soluzione è predisposta per un mix di fonti di energia – dai motori a combustione alimentati da carburanti rinnovabili a soluzioni completamente elettriche o ibride, consentendo un’efficienza senza precedenti e offrendo la possibilità di combinare i tradizionali motori a combustione interna con fonti di energia elettrica – un approccio unico alla efficienza per questa classe di navi.

● Le funzionalità tecnologiche intelligenti della piattaforma includono anche l’attracco assistito Volvo Penta, il posizionamento dinamico e un display del timone Glass Cockpit di livello professionale su alcuni modelli per facilitare il funzionamento manuale e funzionalità semi-automatiche per ogni livello di operatore. Al di là del ponte, questo sistema offre anche la diagnostica remota e migliora la manutenzione.

● Navi a prova di futuro – L’architettura della piattaforma può rendere le navi a prova di futuro grazie alla sua versatile configurazione a doppia alimentazione. Le navi possono essere progettate per il massimo livello di efficienza con l’odierna tecnologia Ice. I capitani o gli ingegneri tecnici potranno quindi aggiornarsi con opzioni ibride ed elettriche nel prossimo futuro senza la necessità di riprogettare o rottamare una nave.

● Fonti di energia intelligenti – Tutti i motori Volvo Penta Ice possono oggi funzionare con diesel rinnovabile o biodiesel, consentendo l’avvio immediato del percorso verso la sostenibilità, anche prima che le fonti di energia completamente elettriche siano pronte per l’implementazione.

● Diventare eco-intelligenti: una nuova funzionalità intelligente Eco Mode che avvia/arresta automaticamente i singoli motori in base alla potenza necessaria per una determinata situazione, ottimizzando il consumo di carburante e le ore di funzionamento del motore. Oltre ad aumentare i vantaggi dell’Ips Volvo Penta a velocità più basse e a ridurre il consumo di carburante durante la maggior parte del ciclo di guida, la modalità Eco è visibile attraverso un’interfaccia al timone. Ciò facilita il monitoraggio da parte del capitano o dell’operatore.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.