Volvo Penta fa un importante balzo in avanti sulla lunga strada della transizione energetica. E lo fa svelando l’arrivo di un nuovo motore a gas naturale: il G17. Costruito sulla stessa piattaforma del motore D17, questo nuovo modello di pone come un 6 cilindri da 17 litri con accensione a scintilla, in grado di funzionare sia con gas naturale convenzionale di qualità pipeline che con gas naturale rinnovabile.

L’intento del costruttore è quello di offrire un’alternativa energetica in grado di aiutare i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio, mantenendo le prestazioni, i tempi di attività e l’affidabilità a cui sono abituati. La capacità del G17 di funzionare sia con gas naturale di qualità pari a quello distribuito tramite gasdotti che con gas naturale rinnovabile offre ai clienti un’alternativa a basse emissioni di carbonio al diesel in applicazioni in cui l’operatività, le prestazioni ambientali e la resilienza operativa sono fondamentali.

Volvo Penta, un motore in grado di inserirsi in ecosistemi complessi

Progettato per erogare circa 450 kWe a 1800 giri/min, secondo l’azienda il G17 offre un’elevata potenza con un ingombro ridotto. Grazie alle dimensioni più compatte, ora i clienti hanno la possibilità di ridurre lo spazio di installazione e i costi dei materiali di alloggiamento. Ottimizzati anche gli ingombri del carico che, unitamente alla rapida erogazione di potenza, contribuiscono a garantire prestazioni affidabili durante i picchi di domanda o le transizioni di rete.

Con un ingombro e un sistema di raffreddamento equivalenti a quelli dei modelli D16 e D17, il modello G17 è stato progettato per semplificare l’installazione e le opportunità di retrofit e viene fornito come soluzione OEM completamente integrata. La disposizione ottimizzata dei componenti e il numero ridotto di cilindri migliorano la facilità di manutenzione e possono contribuire a ridurre il costo totale di proprietà durante il ciclo di vita del motore.

Potrebbe interessarti

I controlli avanzati della combustione, l’EGR a bassa pressione, il catalizzatore a tre vie ad alta efficienza e la conformità agli standard EPA statunitensi per le applicazioni di energia stazionaria lo rendono un’opzione rilevante per le aziende con forti impegni ESG o zone con rigorosi standard di qualità dell’aria.

Il motore a gas naturale può anche essere integrato in strategie energetiche più ampie che combinano motori a combustione interna con combustibili rinnovabili e sistemi di batterie per lo stoccaggio di energia. Questa architettura modulare e scalabile consente agli operatori di costruire sistemi di alimentazione flessibili in grado di evolversi con il cambiamento della domanda.

Il commento

“La transizione energetica non è un processo unico e universale”, ha affermato Kristian Vekas, Product Manager per la generazione di energia industriale presso Volvo Penta. “Richiede l’utilizzo parallelo di più tecnologie e percorsi di alimentazione. Il G17 amplia il nostro portafoglio di prodotti per la generazione di energia con un’opzione a gas progettata per soddisfare la crescente domanda globale di soluzioni affidabili e a basse emissioni, supportate dalla forza del Gruppo Volvo e dalla nostra rete di assistenza globale. Ciò riflette il nostro impegno a fornire ai clienti soluzioni adeguate alle loro esigenze per supportare i loro obiettivi energetici in un contesto in continua evoluzione”.

“Il G17 è progettato per garantire emissioni più basse senza compromessi”, ha concluso Vekas. “La sua capacità di alimentazione flessibile contribuisce a ridurre l’intensità di carbonio, mantenendo al contempo la densità di potenza, la reattività e la durata che i clienti si aspettano dalla piattaforma heavy-duty di Volvo Penta”.

Volvo Penta ha presentato il motore a gas naturale G17 al PowerGen di San Antonio dal 20 al 22 gennaio presso l’Henry B. Gonzalez Convention Center.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati