Volvo Penta svela il motore a gas naturale G17
Costruito partendo dal modello D17, si tratta di un sistema propulsivo che, di fatto, rappresenta il prossimo passo dell'azienda svedese verso una transizione energetica affidabile
Volvo Penta fa un importante balzo in avanti sulla lunga strada della transizione energetica. E lo fa svelando l’arrivo di un nuovo motore a gas naturale: il G17. Costruito sulla stessa piattaforma del motore D17, questo nuovo modello di pone come un 6 cilindri da 17 litri con accensione a scintilla, in grado di funzionare sia con gas naturale convenzionale di qualità pipeline che con gas naturale rinnovabile.
L’intento del costruttore è quello di offrire un’alternativa energetica in grado di aiutare i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio, mantenendo le prestazioni, i tempi di attività e l’affidabilità a cui sono abituati. La capacità del G17 di funzionare sia con gas naturale di qualità pari a quello distribuito tramite gasdotti che con gas naturale rinnovabile offre ai clienti un’alternativa a basse emissioni di carbonio al diesel in applicazioni in cui l’operatività, le prestazioni ambientali e la resilienza operativa sono fondamentali.
Volvo Penta, un motore in grado di inserirsi in ecosistemi complessi
Progettato per erogare circa 450 kWe a 1800 giri/min, secondo l’azienda il G17 offre un’elevata potenza con un ingombro ridotto. Grazie alle dimensioni più compatte, ora i clienti hanno la possibilità di ridurre lo spazio di installazione e i costi dei materiali di alloggiamento. Ottimizzati anche gli ingombri del carico che, unitamente alla rapida erogazione di potenza, contribuiscono a garantire prestazioni affidabili durante i picchi di domanda o le transizioni di rete.
Con un ingombro e un sistema di raffreddamento equivalenti a quelli dei modelli D16 e D17, il modello G17 è stato progettato per semplificare l’installazione e le opportunità di retrofit e viene fornito come soluzione OEM completamente integrata. La disposizione ottimizzata dei componenti e il numero ridotto di cilindri migliorano la facilità di manutenzione e possono contribuire a ridurre il costo totale di proprietà durante il ciclo di vita del motore.
Potrebbe interessarti
Volvo Penta potenzia il supporto alla formazione
I controlli avanzati della combustione, l’EGR a bassa pressione, il catalizzatore a tre vie ad alta efficienza e la conformità agli standard EPA statunitensi per le applicazioni di energia stazionaria lo rendono un’opzione rilevante per le aziende con forti impegni ESG o zone con rigorosi standard di qualità dell’aria.
Il motore a gas naturale può anche essere integrato in strategie energetiche più ampie che combinano motori a combustione interna con combustibili rinnovabili e sistemi di batterie per lo stoccaggio di energia. Questa architettura modulare e scalabile consente agli operatori di costruire sistemi di alimentazione flessibili in grado di evolversi con il cambiamento della domanda.
Il commento
“La transizione energetica non è un processo unico e universale”, ha affermato Kristian Vekas, Product Manager per la generazione di energia industriale presso Volvo Penta. “Richiede l’utilizzo parallelo di più tecnologie e percorsi di alimentazione. Il G17 amplia il nostro portafoglio di prodotti per la generazione di energia con un’opzione a gas progettata per soddisfare la crescente domanda globale di soluzioni affidabili e a basse emissioni, supportate dalla forza del Gruppo Volvo e dalla nostra rete di assistenza globale. Ciò riflette il nostro impegno a fornire ai clienti soluzioni adeguate alle loro esigenze per supportare i loro obiettivi energetici in un contesto in continua evoluzione”.
“Il G17 è progettato per garantire emissioni più basse senza compromessi”, ha concluso Vekas. “La sua capacità di alimentazione flessibile contribuisce a ridurre l’intensità di carbonio, mantenendo al contempo la densità di potenza, la reattività e la durata che i clienti si aspettano dalla piattaforma heavy-duty di Volvo Penta”.
Volvo Penta ha presentato il motore a gas naturale G17 al PowerGen di San Antonio dal 20 al 22 gennaio presso l’Henry B. Gonzalez Convention Center.








