Powertrain, insieme al sito web Sustainable Truck&Van, ha organizzato il webinar sugli assali elettrici “Zero emission commercial vehicles. Is e-axle the leading solution for powertrain efficiency?”. L’evento web è stato trasmesso il 13 giugno. Se l’hai perso, qui trovi il link per guardarlo.

Il mercato dei veicoli commerciali elettrici, infatti, sta diventando sempre più ampio e decisamente vivace negli ultimi anni. Sia i produttori tradizionali che le start-up stanno riempiendo i loro portafogli con nuovi modelli di camion completamente elettrici e alcuni di essi sono già in produzione. Di conseguenza, i potenziali clienti stanno diventando sempre più interessati a soluzioni a emissioni zero per le loro flotte.

Il webinar: design di assali elettrici e powertrain sotto i riflettori

Parlando di design del gruppo propulsore, i veicoli commerciali elettrici garantiscono un maggiore grado di libertà, soprattutto quando si tratta di fornire potenza alle ruote. Poiché il layout tradizionale basato su motore a combustione interna, trasmissione e assali è destinato a non esistere più, le opzioni sono molteplici. Gli assali elettrici, quindi con il motore più vicino alle ruote, sono in alcuni casi l’opzione preferita e alcuni nuovi attori stanno entrando nel mercato degli autocarri, in effetti. Tuttavia, un layout basato su assali elettrici è l’unica soluzione praticabile per aumentare l’efficienza del veicolo e massimizzare le prestazioni? Quali sono le principali sfide da considerare quando si parla di assali elettrificati?

I relatori

I relatori che hanno partecipato all’evento web provengono da società di ingegneria, Oem del settore camion e produttori di componenti chiave. Ecco il panel:

  • Stuart Bradley, Head of PEMD (Power Electronics, Motors and Drives) – Propulsion Systems for Automotive and Industrial business unit, Ricardo
  • Robert Carter, Chief Engineer Powertrain & Thermal Systems, Volta Trucks
  • Massimo Galli, CEO and founder, E.V.E.
  • Ashley Brooks, Area Director, UK & ROI, Allison Transmission
  • Mike Foster, Executive Director, Chief Technology Officer, Allison Transmission
  • Danilo Bonera, Chief Technology Officer, BRIST
  • Andreas Grossl, Vice President Global Product Segment Leader 
    ’E-Mobility Driveline’, ZF
  • John Bennett, Vice President and Chief Technology Officer, Meritor

In primo piano

Le scelte sostenibili di AS Labruna

In occasione del Metstrade a novembre, abbiamo fatto una chiacchierata con Massimo Labruna, Ceo di AS Labruna, sui nuovi prodotti, allargando poi il discorso alle scelte che l’azienda ha intrapreso in direzione di una sempre maggiore sostenibilità.

Benvenuta, POWERTRAIN!

DIESEL cambia nome: da gennaio si chiamerà POWERTRAIN. Ciò non significa cancellare la parola diesel dalla nostra agenda e dalle nostre priorità, ma rispecchia la volontà della rivista (e del sito) di accompagnare i lettori nell’affascinante fase a cui stiamo assistendo, quella della transizione ene...

Articoli correlati

Confronto: 10-11 litri industriali

Come noto a chiunque abbia un minimo di confidenza con i giochi di carte, l’asso di briscola vale undici punti, come i litri del nuovissimo DW5. Scania ha varato la piattaforma Super e dopo appena un anno l’ha adattata anche alle esigenze delle applicazioni mobili industriali. Tra i motori da 10 e 1...

Kohler spegne 150 candeline

In occasione del suo 150° anniversario, Kohler invita tutti i dipendenti, i partner e i clienti a partecipare alla celebrazione attraverso una serie di eventi speciali e iniziative in tutto il mondo