Nuovi modelli a Bauma 2019: 4TN88G e 4TN98G alimentati a gas

Yanmar, al Bauma, ha mostrato per la prima volta i suoi motori 4TN88G e 4TN98G alimentati a gas. Inoltre Yanmar, con i modelli 4TN101 e 4TN107, ha portato con sé i nuovi arrivati nella gamma diesel ad alta potenza, fino a 155 kW. A completare l’esposizione la serie L dei motori diesel industriali, un cavallo di battaglia che soddisfa le esigenze di una vasta gamma di clienti.

Yanmar Bauma 2019

I due nuovi modelli a Gpl, conformi alle normative sulle emissioni US Epa Tier 2, Carb Tier 4 e EU Stage Ⅴ, sono stati presentati per la prima volta al Bauma 2019. Potenza massima: 4TN88G: 45 kW, 4TN98G: 63 kW. L’aggiunta di questi motori a basse emissioni e a ridotta rumorosità consente a Yanmar di completare la propria gamma di prodotti. Yanmar ha inoltre in programma di introdurre modelli bi-fuel in grado di funzionare sia a Gpl che a benzina. Questi motori sono ideali per il lavoro in ambienti e aree chiuse, in cui le problematiche ambientali hanno un ruolo rilevante.

Yanmar, in questo modo, è in grado di fornire ai suoi clienti in un’unica soluzione, diesel o Gpl, un prodotto adatto alle più diverse applicazioni richieste dal mercato.

Diesel industriali con una potenza massima di 155 kW: 4TN101 e 4TN107

Al Bauma erano presenti anche i due nuovi motori diesel industriali ad alte prestazioni, esposti in anteprima all’Intermat di Parigi ad aprile 2018: il 4TN101 con una potenza massima di 105 kW e il 4TN107 con potenze tra 90 e 155 kW con turbocompressore bistadio. Il 4TN107 era esposto per la prima volta con il sistema di post-trattamento Doc+Dpf+Scr. Un sistema che utilizza l’esclusivo sistema di rigenerazione Dpf già installato nella serie Tnv Common-Rail. Yanmar ha anche sviluppato una soluzione Scr priva di mixer che consente una maggiore libertà nella disposizione degli elementi del sistema di post-trattamento.

Le singole unità di post-trattamento, dal design estremamente compatto, consentono a Yanmar di offrire numerose possibilità di installazione adatte a diverse applicazioni per il construction, l’agricoltura e il material handling.

YANMAR HA UN NUOVO IMPIANTO PER MOTORI DIESEL INDUSTRIALI IN INDIA

Serie L-V Stage V

L’L48V, il più piccolo motore della serie L con una potenza massima di 3,4 kW è stato riprogettato per ottenere la certificazione StageV.

Per soddisfare i restrittivi limiti della normativa in un alessaggio di soli 70 mm, l’L48V utilizza un sistema di iniezione diretta del carburante con un catalizzatore (Doc) mantenendo l’affidabilità e l’efficienza per cui il motore è ben noto. Non solo il nuovo L48V ma anche l’L70V (potenza massima 4,8 kW) e l’L100V (potenza massima 6,8 kW) sono parte della famiglia Stage V grazie ad una serie di modifiche al sistema di iniezione. La nuova gamma L-V era anch’essa presente al Bauma.

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News