Si è prestato il 6,7 litri da 169 kW di Fp Industrial, sotto il cofano di un Puma Cvx, a mettere alla prova la Cvt Front Pto di Zuideberg, azienda olandese specializzata nella progettazione e produzione di gruppi sollevatori anteriori per trattori.

La pto di Zuideberg per l’agricolo

In collaborazione con Cvt Crop

Zuideberg ha prototipato la prima presa di potenza frontale a variazione continua. L’inedita unità, denominata Cvt Front Pto, è stata realizzata in collaborazione con la canadese Cvt Crop, deus ex machina del cuore toroidale. Caratterizzato dall’assenza di rapporti di cambio, l’innovativo gruppo ausiliare svincola la velocità dell’albero di uscita dal regime motore. Il dispositivo si è meritato la coccarda di ‘Technical innovation’ dell’Eima di Bologna.

L’operatore può impostare la pto entro un determinato range di giri al minuto

L’operatore in cabina può scegliere e settare qualsiasi valore di giri al minuto della pto all’interno di un range compreso tra un minimo e un massimo: il sistema garantisce la costanza rotazionale anche in caso di riduzione dei giri motore, consentendo un sensibile risparmio di carburante e assicurando una migliore qualità del lavoro. La ‘Cvt Front Pto’ strizza l’occhio anche ai trattoristi meno esperti, automatizzando il corretto output impostato a priori per l’azionamento di un dato attrezzo dal responsabile del parco macchine.

Il primo prototipo funzionale è stato montato in anteprima su un Case Puma Cvx, mosso dal 6,7 litri Nef di Fpt Industrial da 169 chilowatt. Il 6 cilindri (AxC 104×132 mm) in ambito off-road si dimostra un’unità versatile, spendibile sia nell’agricolo che nel movimento terra, e ha fatto proseliti sia sotto i cofani di casa, come nel caso del Puma Cvx, che tra gli OEM, fin dai tempi del Tier 3A.

In primo piano

Articoli correlati

Tenneco presenta un HRS per gli ammortizzatori passivi Monroe

Tenneco ha presentato un innovativo sistema di arresto idraulico del rimbalzo (HRS), altamente configurabile, che riduce al minimo l’energia di rimbalzo dell’ammortizzatore e la rumorosità riscontrate nei BEV e in altri veicoli passeggeri relativamente pesanti. Il sistema si chiama Monroe Ride Refin...

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...