Doppia nomination per Permare Amer Yachts e Amer Twin 94

Il cantiere Permare Amer Yachts è orgoglioso di comunicare che, ai Boat Builder Awards 2018 di MetsTrade, la sua Amer Twin 94 ha ricevuto una doppia nomination.

La prima nomination è stata per la categoria “innovazione nel processo di produzione“: lavorando in collaborazione con Superfici di La Spezia, Amer Yachts ha presentato il suo primo componente stampato in 3D sulla nuova Amer Twin 94, presentata alle mostre di Cannes e Genova 2018. Il cruscotto stampato in 3D è dotato di diversi strumenti ad alta tecnologia, tra cui il joystick di Volvo Penta.

La seconda nomination è nel campo dell ‘”iniziativa ambientale“: l’ultimo Amer 94, il primo Twin 94 motorizzato con due Volvo Penta IPS 1350, è stato costruito con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. La scelta dei motori e dei generatori a velocità variabile è pensata per ridurre il consumo di carburante e dell’inquinamento. Per i ponti dell’imbarcazione, il sughero è stato scelto al posto del teak più tradizionale. Materiali riciclati e riciclabili sono stati utilizzati sul fly. Invece della tradizionale antivegetativa è stata utilizzata una speciale pellicola adesiva (costituita da una pellicola applicata in sostituzione alla tradizionale vernice, che rimuove così i costi di trattamento annuali in quanto ha una durata di 4/5 anni), insieme a diverse altre soluzioni eco-friendly.

amer twin 94 3D

Alcune informazioni sull’Amer 94

Il motor yacht Amer 94 è stato lanciato nell’agosto 2018. L’imbarcazione è una Superleggera, così denominata nell’ottica della sfida di progettare un superyacht in grado di circumnavigare l’Italia senza fare alcun rifornimento. Nel settembre 2018 ha ricevuto il Rina Green Plus durante il Salone Nautico di Genova. La notazione di classe è stata concessa per le soluzioni innovative che contribuiscono a migliorare le prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla legislazione internazionale sulla protezione ambientale. L’Amer Twin 94 ha ottenuto il punteggio “Green” più alto nella sua categoria, ben 147 punti.

AMER E VOLVO PENTA INSIEME PER L’EFFICIENZA

Il cantiere Permare, in collaborazione con Volvo Penta, ha installato un sistema rivoluzionario con 2 Ips 1350 montati su uno yacht da diporto di questo tipo, che consente una riduzione dei consumi e dell’inquinamento acustico, garantendo maggiore comfort. Amer Yachts con Amer Twin 94, e in precedenza con gli altri modelli, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo un record, con l’installazione di Ips nel settore dei superyacht.

Su questa barca il leitmotiv è rappresentato dal colore verde per spiegare la filosofia di eco-sostenibilità di Permare. Per i ponti esterni, invece del tradizionale teak è stato scelto il sughero. Il sughero è un materiale, a differenza di quelli convenzionali, estremamente leggero, che consente consistenti riduzioni del peso della barca, oltre al peso già risparmiato con l’installazione dei motori Ips.

È stata inoltre applicata Airlite, una speciale vernice antibatterica. I batteri vengono eliminati dalla doppia azione dell’ossidazione superficiale e dall’elevata alcalinità. Inoltre, Airlite colpisce sia gli inquinanti dannosi per la salute umana che quelli causanti l’effetto serra: in particolare, elimina i gas nocivi, gli ossidi di azoto (NOx) e gli ossidi di zolfo (SOx). Airlite è stata usata nella zona cucina, nei gavoni e in sala macchina.

In primo piano

Articoli correlati

Salone nautico di Venezia 2024

L'edizione 2024 del Salone nautico di Venezia si affaccia sul mare piatto del mercato. Le proposte dei costruttori strizzano l'occhio ai pacchetti ibridi

Salone Nautico Venezia 2024, oggi l’inaugurazione

“Il Salone Nautico Venezia è arrivato alla sua quinta edizione e il bilancio non può che essere positivo perché è cresciuto nel corso degli anni diventando un punto di riferimento nel panorama nautico internazionale e nella presentazione delle novità nel campo delle innovazioni e tecnologie – afferm...