cat 7.1

Sul palco di Miami vanno in scena i big delle propulsioni marine. Che lo Yachts Miami Beach show sia un appuntamento chiave per il settore non è una novità, e l’edizione 2017 si è confermata ricca di novità e “prime” assolute. Come quella di Caterpillar, che ha messo in campo il Cat C7.1 e il C8.7. Non è stata da meno Fpt Industrial, che ha messo sul piatto il Nef N67 570 e il Cursor C90 650. Volvo Penta, dal canto suo, ha mostrato le punte diamante della nuova gamma a benzina siglata V8: i modelli da 380 e 430 cavalli. Ma andiamo con ordine.

Caterpillar, il C7.1 si fa in tre

Il C7.1 di Caterpillar (nella foto in alto) è disponibile in tre versioni: da 507 mhp (373 bkW), 456 mhp (336 bkW) e 406 mhp (298 bkW), tutte potenze erogate a 2.900 giri. Si tratta di dispositivi pensati per spingere imbarcazioni piccole e da diporto di dimensioni nel range tra 25 e 60 piedi. Rispettano i rigidi requisiti dell’Epa Tier 3. Il C8.7, grazie a un sofisticato sistema di erogazione del carburante, può essere accompagnato da un compressore a cinghia in aggiunta al turbocompressore tradizionale. Il risultato? Consumi e coppia al top. La potenza può toccare la soglia di 650 mhp a 2.300 giri.

Fpt va di potenza

32120853493_1cefbfbc80_h

Fpt coi due modelli presentati in Florida solleva l’asticella della qualità per quanto riguarda la nautica da diporto. Il Nef N67 570 è un sei cilindri in linea da 6,7 litri. Quattro valvole per cilindro e common rail di ultima generazione completano l’identikit del propulsore. La potenza massima è di 570 cavalli a 3mila giri, mentre la coppia può toccare i 1.518 Nm a 2mila giri. Per dare qualche altro dato, queste le specifiche fornite dalla casa: rapporto potenza-peso di 1,14 kg/hp, rapporto potenza-capacità di 85 hp per litro e rapporto volume-potenza di 1,31 dm3/cv. Il motore ha dimostrato quanto vale piazzandosi ai vertici di gare come il Round Britain del 2008 e la Cowes – Turquay – Cowes del 2010. Il Cursor C90 650 è anch’esso un sei cilindri in linea da, però, 8,7 litri. Il sistema di trattamento dell’aria è dotato di un turbocompressore a geometria fissa raffreddato ad acqua, con una valvola a saracinesca per lo scarico e intercooler. Una soluzione che consente al motore di toccare una potenza massima di 650 cavalli a 2.530 giri, con una coppia di 2.150 Nm a 1.700 giri. Ridotti i consumi: 228,5 g/kwh.

Volvo Penta mette in mostra i “grandi”

V8-430 forward - 6793

I modelli di punta della serie V8 di Volvo Penta chiudono il cerchio dei pezzi grossi transitati sulla ribalta di Miami. In questo caso il combustibile è la benzina, sui policilindro recessiva rispetto al diesel per coppia nominale ma efficace per emissioni all’elica e rumore. Interamente in alluminio per abbassare il più possibile il rapporto potenza-peso, storicamente il vulnus dei marinizzati svedesi, i motori, da 380 e 430 cavalli, prevedono iniezione diretta e sensori di ossigeno a banda larga volti ad ottimizzare le prestazioni del motore variando la qualità del carburante, oltre a ridurre le emissioni di monossido del 95 per cento.

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...

Genevos e NatPower H insieme per la nautica a idrogeno

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.