Rolls-Royce e il produttore tedesco di macchine agricole Claas hanno firmato un accordo di follow-up che copre la fornitura di motori mtu per gli anni a venire. L’accordo suggella la prosecuzione della partnership di grande successo di cui godono le due società. Ogni anno, Claas acquisterà da Rolls-Royce diverse migliaia di motori mtu dalla serie 1000 alla 1500 che utilizzerà per alimentare le sue mietitrebbie Lexion e Tucano, le trince semoventi Jaguar e i grandi trattori Xerion. Il volume degli ordini porterà ricavi nella fascia di milioni di euro a tre cifre.

Mtu 6R 1000, 6R 1100, 6R 1300 e 6R 1500 sono unità di assemblaggio delegate basate sui motori dei veicoli utilitari OM 93x e OM 47x di Daimler e coprono potenze da 180 a 480 kW. Soddisfano anche i requisiti della norma sulle emissioni EU-Stage V in vigore dal 2019. “Abbiamo gettato le basi per continuare la nostra cooperazione negli impegnativi test sul campo che abbiamo eseguito per la certificazione, che si sono svolti principalmente presso Claas. Coordinandoci strettamente fin dalle prime fasi, abbiamo migliorato le nostre piattaforme motore, aggiungendo anche un filtro antiparticolato diesel al sistema Scr per garantire il rispetto dei severi limiti di emissioni”, ha spiegato Stefan Rudert, Direttore C&I e Agricoltura di Rolls-Royce business unit Power Systems

Claas e mtu verso un futuro “green”

Oltre all’EU-Stage V, i motori possono essere acquistati opzionalmente con doppia certificazione per la conformità allo standard Tier 4 Final valido negli Stati Uniti e in Canada. “Ciò offre ai produttori di veicoli una maggiore flessibilità nelle vendite e aiuta gli acquirenti sul mercato secondario. Stiamo anche lavorando a soluzioni che ci consentiranno di entrare in altri mercati internazionali con Claas utilizzando le nostre piattaforme di motori esistenti”, ha affermato Rudert.

Circa la metà delle macchine per la raccolta del grano costruite da Claas sono azionate da motori mtu. I motori delle serie da 1000 a 1500 sono stati progettati in collaborazione con Daimler per scopi fuoristrada e modificati per applicazioni agricole.

In primo piano

Articoli correlati

Intermat 2024, Cummins svela il motore X15 Off-Highway

Come annunciato pochi giorni fa, Cummins ha lanciato un nuovo motore diesel da 15 litri per il mercato Off Highway all’Intermat 2024, che si apre oggi a Parigi. Questo nuovo prodotto sarà esposto insieme a un’ampia gamma di tecnologie off-highway