CMD presenta all’Electric & Hybrid Marine Expo Europe di Amsterdam, dal 18 al 20 giugno, due motori ibridi diesel-elettrico. Entrambi i propulsori endotermici sono stati equipaggiati con sistema BHS (Blue Hybrid System), un sistema ibrido marino interamente progettato e sviluppato da CMD, che rende possibile disporre di due modalità di navigazione (endotermico ed elettrico) che seppur indipendenti tra loro, sono gestite da un unico sistema di controllo. I principali componenti del BHS sono: motore elettrico, elettronica di controllo e pacco batterie.

CMD è in grado di studiare una soluzione su misura per ogni tipo di motore, ciascuno dei quali sarà ottimizzato per le specifiche esigenze cui è destinato, attraverso accorgimenti sia per l’assemblaggio che per soluzioni software personalizzate.

L’intero powertrain, motore endotermico + BHS, consente una navigazione priva di emissioni e a basse velocità nella modalità elettrica e al tempo stesso una navigazione più performante, in grado di gestire anche la ricarica del pacco batterie, in modalità endotermica.

Il motore ibrido sulla base del D4 Volvo Penta nasce dalla collaborazione tra l’azienda italiana Ing. Ruggero Vio – riferimento per la commercializzazione in Europa – e CMD, che hanno sviluppato una soluzione specificamente per la navigazione sostenibile all’interno della città di Venezia. I motori ibridi BHS sono la risposta alla sempre più crescente richiesta di applicazioni adottabili nelle aree marine protette, nelle zone lagunari e nei canali navigabili caratteristici di tutta Europa. 

La nostra esperienza più che decennale e le competenze sviluppate nella progettazione di sistemi ibridi ed elettrici – ha detto Giorgio Negri, Sales Manager di CMDci permettono di offrire anche altre soluzioni adattabili ai diversi tipologie di motori marini”.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.