Cummins ha annunciato che lancerà il suo motore diesel per applicazioni heavy-duty più efficiente di sempre. Come prossimo prodotto della piattaforma “agnostica” Cummins Helm da 15 litri, il diesel X15 sarà conforme alle normative statunitensi allineate Epa e Carb 2027 al momento del lancio. Il motore diesel X15 di prossima generazione in Nord America servirà il mercato dei veicoli pesanti su strada.

Abbiamo applicato la nostra decennale esperienza con l’X15 al nostro prodotto di prossima generazione e crediamo che questi investimenti saranno utili ai nostri clienti anche in futuro. La nuova generazione dell’X15 rappresenta l’evoluzione della tecnologia, dimostrando davvero al mondo che non smettiamo mai di innovare”, ha affermato José Samperio, Vice Presidente, North America On-Highway di Cummins. “Stiamo lavorando duramente per garantire che il nuovo prodotto mantenga la promessa del nostro marchio ai clienti per i lavori importanti che devono svolgere ogni giorno”.

Mantenendo la tradizionale affidabilità e i minori costi operativi che hanno soddisfatto le esigenze di una base di clienti diversificata sin dal lancio inaugurale dell’X15 nel 1998, l’avanzato diesel X15 di nuova generazione presenterà migliori vantaggi in termini di gas serra e di efficienza del carburante, pur mantenendo le stesse caratteristiche dell’attuale X15 (fino a 605 cavalli e 2780 Nm di coppia) e ottimizzando l’integrazione del gruppo propulsore con Eaton Cummins e Cummins-Meritor.

Oggi reintroduciamo le nostre piattaforme di motori indipendenti dal carburante con un nome che cattura l’innovazione che ci spinge avanti: le piattaforme Cummins Helm”, ha affermato Jane Beaman, Vice President Global, On-Highway Business, Cummins. “Con maggiore efficienza, minori emissioni e molteplici combustibili, le piattaforme Cummins Helm offrono ai nostri clienti il controllo su come affrontare i propri viaggi come parte della transizione energetica. Possono scegliere i tipi di carburante che funzionano meglio per loro, per le loro attività e per i loro obiettivi”, ha affermato.

Questo motore di nuova generazione è progettato per avere la capacità di soddisfare le future normative sulle emissioni oltre il 2027 senza la necessità di modifiche significative all’architettura. Questo investimento aiuterà l’azienda a mantenere la leadership tecnologica per il prossimo decennio mentre continua a finanziare la ricerca e lo sviluppo futuri nel campo dei motori a idrogeno e a combustibili alternativi, delle batterie elettriche e dei propulsori a celle a combustibile.

Questa nuova architettura espande l’eredità del motore X15. Tutti i team coinvolti riconoscono quanto sia importante questo prodotto e cosa significhi sia per Cummins che per il futuro dei nostri clienti poiché l’architettura di base ci porterà attraverso l’orizzonte della tecnologia diesel e dei carburanti alternativi”, ha affermato Jonathon White, Vice President, Engine Business Engineering, Cummins.

Fin dal suo inizio, la nuova generazione dell’X15 è stata sviluppata pensando al propulsore completamente integrato di Cummins. L’architettura X15 utilizza un alternatore da 48 volt ad alto rendimento con trasmissione a cinghia e una soluzione di riscaldamento post-trattamento, ottimizzata per standard sulle emissioni sempre più rigorosi.

Eaton Cummins Endurant

Le serie Endurant HD e XD sono ottimizzate affinché il propulsore X15 di nuova generazione funzioni perfettamente, migliorando l’efficienza e le prestazioni mantenendo il comfort di guida. Il tutto con intervalli di cambio del lubrificante della trasmissione migliori della categoria fino a 750.000 miglia e funzionalità di diagnostica remota.

Sistemi di trasmissione Cummins-Meritor

Gli assali tandem Cummins-Meritor 14X HE sono progettati per garantire massime prestazioni, durata e risparmio di carburante. Sono dotati di un avanzato sistema proprietario di gestione del lubrificante Meritor (MLMS) e presentano opzioni di rapporto superveloce, cuscinetti a basso consumo di carburante e ingranaggi conici a spirale ad alta efficienza. Le trasmissioni Cummins-Meritor Permalube RPL sono progettate per una manutenzione ridotta e hanno la capacità di gestire le elevate richieste di coppia delle odierne piattaforme di motori a velocità ridotta.

Le piattaforme Cummins Helm

Le piattaforme Helm presentano una serie di versioni del motore che derivano da un motore di base comune, il che significa che hanno alcune parti in comune. Sotto la guarnizione della testa di ciascun motore ci saranno componenti in gran parte simili e sopra la guarnizione della testa ci saranno componenti diversi per i diversi tipi di carburante. Ciascuna versione del motore funzionerà utilizzando un unico carburante diverso. L’X15N, la variante a gas naturale, è il primo motore sulle piattaforme Cummins Helm a disposizione dei clienti. Le piattaforme Helm includono le piattaforme motore B, X10 e X15.

Cummins X15 e i carburanti diesel a basso tenore di carbonio

In linea con il portafoglio di motori diesel Cummins, il nuovo X15 è in grado di utilizzare miscele di biodiesel fino al 20% e miscele diesel rinnovabili fino al 100%. Cummins è stato uno dei primi ad adottare i carburanti rinnovabili e continua a promuovere l’uso di miscele di biodiesel a più alto contenuto e di diesel rinnovabile. È stato dimostrato che questi carburanti diesel a basso contenuto di carbonio riducono l’intensità di carbonio del consumo di carburante diesel e sono facilmente disponibili nelle odierne infrastrutture di rifornimento.

Capacità digitale Cummins

L’impegno di Cummins nell’innovazione dei motori a combustione interna è completato dal suo impegno nell’offrire prodotti e servizi digitali che migliorano l’intera vita di ogni motore Cummins. Ciò include la connessione sicura dei dati in tempo reale dai veicoli in viaggio alle operazioni di manutenzione e assistenza, che offre ai clienti una capacità senza precedenti di guardare avanti, semplificare le operazioni e ridurre al minimo i tempi di fermo.

Il nuovo X15 è dotato di Acumen, che fornisce connettività digitale e accesso diretto e immediato a una gamma di applicazioni e funzionalità. Queste funzionalità forniscono valore durante l’intero ciclo di vita del motore e includono calibrazione via etere, consigli di servizio predittivi e funzionalità aggiuntive che aiutano le flotte a mantenere i propri camion e attrezzature sulla strada.

In primo piano

Articoli correlati

Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digitale

Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech, la nuova business unit dedicata al mondo digitale. Le skills portate da Reitech soddisferanno le necessità dei nuovi mercati, dal campo del Software Development a quello della Cybersecurity, senza tralasciare l’intelligenza ...