Cummins ha annunciato un aggiornamento della piattaforma di motori della serie B, svelando il nuovo motore diesel Cummins B7.2 alla NTEA Work Truck Week di Indianapolis, Indiana.

Il nostro motore B è una leggenda conosciuta in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di presentare la versione più recente, il motore diesel B7.2”, ha affermato Brett Merritt, Vice President e President – Engine Business. “Il B7.2 porta le ultime tecnologie e innovazioni in una delle nostre piattaforme più collaudate. In combinazione con il resto della nostra gamma di motori di media portata, i nostri clienti avranno la scelta giusta di motori per soddisfare le loro esigenze aziendali, con la potenza e l’affidabilità che si aspettano da Cummins”.

Il motore diesel B7.2 è il nuovo motore della serie B nella piattaforma Cummins HELM, dopo il motore B6.7 Octane, e continuerà a servire una varietà di applicazioni professionali e di media portata, tra cui autobus, pick-up e consegne, autocarri, raccolta rifiuti, traino e altro ancora.

Il nuovo motore avrà una cilindrata leggermente superiore, passando a 7,2 litri, ed è progettato per essere una piattaforma globale che consente ai clienti di garantire che i loro veicoli siano pronti per ciò che verrà, senza sacrificare prestazioni o durata. Una cilindrata superiore consente anche una gamma più ampia di offerte di coppia, creando flessibilità per diverse applicazioni e cicli di lavoro.

I nostri clienti utilizzano il motore B-Series da oltre 40 anni e vi fanno affidamento ogni giorno per soddisfare le loro esigenze”, ha affermato Jose Samperio, Vice President North America On-Highway. “Era importante offrire l’affidabilità e le prestazioni che si aspettano, creando al contempo un motore costruito per durare nel tempo”.

Il B7.2 migliorerà le prestazioni di fascia alta senza restrizioni, offrendo da 240 a 340 CV e da 880 a 1.355 Nm di coppia.

Inoltre, il nuovo motore sarà dotato di spegnimento automatico e funzione stop-start per ridurre le emissioni di gas serra e offrirà un freno motore con rilascio della compressione e una coppa dell’olio con intervallo di cambio olio esteso.

Sarà inoltre dotato della suite completa di tecnologie digitali Cummins, che aiutano a migliorare le prestazioni, massimizzare i tempi di attività e ridurre il costo totale di proprietà. Il B7.2 fornisce connettività digitale e accesso immediato a una gamma di applicazioni e capacità tramite Acumen, l’hardware di elaborazione intelligente Cummins. I clienti possono utilizzare strumenti digitali che migliorano l’esperienza del conducente, tra cui capacità predittive (prognosi) e funzionalità avanzate over-the-air. Il B7.2 è anche compatibile con Cummins Maintenance Monitor, riducendo le visite in officina e minimizzando i costi operativi.

Il motore B7.2 sarà prodotto nello stabilimento Rocky Mount Engine nella Carolina del Nord e la produzione a pieno regime in Nord America inizierà nel 2027.

In primo piano

Articoli correlati