Dana e l’elettrificazione. Una parabola naturale

Dana e l'elettrificazione
Ad Arzignano (ex Sme Group) le competenze in rete al network Dana per la decarbonizzazione

 

Dana e l’elettrificazione. Non poteva che riguarda la nouvelle vague della decarbonizzazione, questa ennesima puntata sull’evoluzione di Dana come solutions provider. Perché, è bene ricordarlo, non si mette in archivio il ciclo diesel semplicemente sostituendo il motore a combustione interna con un pacco batterie e un motore asincrono trifase. Approfittiamo per ricordare, a proposito di Dana e l’elettrificazione, cosa avremmo visto a Las Vegas, se non ci fosse stato lo zampino del Covid19. Dana Inc. ha infatti annunciato alla vigilia del Conexpo, che non avrebbe partecipato per tutelare a salute dei propri operatori. Una scelta che condividiamo e, anzi, abbiamo addirittura anticipato. Passiamo la parola a Rino Tarolli, Vice President e General Manager di Dana Inc. EU Mobile Operations.

DANA E L’ITALIA. PARTE PRIMA

L’E-Axle e l’E-Gearbox hanno indicato la via da seguire? La scommessa che lega Dana e l’elettrificazione si vince se procede di pari passo nella propulsione, nella trasmissione, nelle periferiche e nel controllo. Come interagite con gli Oem per raggiungere questo obiettivo? 

Il mercato off-highway è estremamente variegato, e anche le tecnologie legate alla propulsione e alla trasmissione del moto sono diverse da un’applicazione all’altra. È quindi logico che l’adozione delle tecnologie di elettrificazione avvenga anche in fasi successive, a seconda dell’applicazione, del ciclo di lavoro e delle normative di riferimento. Oggi ci concentriamo sullo sviluppo di tecnologie di elettrificazione per le applicazioni che sono maggiormente influenzate dall’input delle emissioni zero, come le attrezzature edili compatte, i veicoli per la movimentazione dei materiali e le attrezzature per il sollevamento.  Anche i mezzi per l’estrazione mineraria rappresentano per noi un’opportunità immediata per fornire soluzioni.  Queste sono le aree in cui si concentrano i nostri clienti Oem, quindi anche noi ci concentriamo su di esse. Abbiamo presentato una piattaforma aerea e un miniescavatore ad Intermat nel 2018 e al Bauma nel 2019 per illustrare come Dana supporta i clienti con un portafoglio di innovazioni leader di mercato per migliorare la produttività, la mobilità e l’efficienza dei veicoli elettrici. Essi mostrano anche come possiamo ottimizzare le prestazioni dei sistemi di azionamento e le funzioni di lavoro sulle attrezzature elettrificate.  I nostri Spicer Electrified e-Axles e Spicer Electrified e-Gearbox sono due tra i primi prodotti off-highway che mostrano come stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri clienti per progettare, testare e fornire soluzioni che si adattano alle attuali architetture dei veicoli.  Rappresentano anche come abbiamo rapidamente integrato le recenti acquisizioni di tecnologie di elettrificazione in soluzioni per i clienti. 

DANA E L’ITALIA. PARTE SECONDA

In definitiva, il nostro successo nell’elettrificazione sarà strettamente legato alla nostra capacità di collaborare con gli Oem per valutare il mercato, comprendere le esigenze di chi compra le macchine e sviluppare tecnologie di azionamento e movimento competitive, che soddisfino le loro aspettative.

ana e l'elettrificazione
L’assale elettronico per JLG

 

È casuale che lo Spicer Electrified sia stato lanciato al Bauma China? rima dell’edizione di quest’anno? Cosa dobbiamo aspettarci al ConExpo? Credete che Eima International sia una vera e propria fiera internazionale, visti i numeri delle ultime due edizioni?

Al Bauma China abbiamo lanciato il marchio Spicer Electrified, ma è importante constatare come da diversi anni offriamo soluzioni ibride ed elettriche per auto e altri veicoli leggeri, autobus e veicoli commerciali, oltre che per le attrezzature off-highway. Abbiamo annunciato la Spicer Electrified con TM4 e-Hub drive al Bauma China, perché è stata la prima occasione per mostrare come siamo stati in grado di comprendere in un unico pacchetto la nostra comprovata esperienza nel settore degli assali Spicer per impieghi pesanti, i progetti di riduttori epicloidali, la tecnologia dei motori elettrici della TM4, recentemente acquisita, e la progredita esperienza di Dana nel  campo del controllo.

Spicer Torque-Hub. Quello che avremmo visto a Las Vegas

Al Conexpo mostreremo come continuiamo a innovare e a sviluppare tecnologie di azionamento e di movimentazione per veicoli con motorizzazione diesel, ibrida ed elettrica. Senza dare troppo nell’occhio, posso dirvi che presenteremo un nuovo azionamento cingolato Spicer Torque-Hub per gru cingolate, oltre a nuove tecnologie di azionamento e movimento per caricatori cingolati compatti, piattaforme aeree e sollevatori telescopici.

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