Fpt Industrial alle prese anche con assali e trasmissioni per camion e autobus

Tutto ha inizio dalla joint venture tra Iveco e Rockwell che coincide con l’inizio della storia degli assali Iveco. Stiamo parlando dei gloriosi anni ’70 e dovremo invece attendere il 1991 per vedere la nascita dell’anima drivetrain di Fpt Industrial a Torino. Proprio in questa città abbiamo visto l’ascesa di assali e trasmissioni per camion e autobus.

Tre linee di cambi manuali: 2850.6, 2840.6 e 2835.6, in grado di gestire coppie da 200 a 500 Nm, modulando la trasmissione in base alla coppia motrice e ai rapporti dell’applicazione. Il tutto ha origine dalla collaborazione con Interpump. La parola d’ordine è: efficienza. L’obiettivo, oltre ad avere un basso total cost of ownership ed una durata consistente, è quello di ridurre il rumore, fattore cruciale per alcune tipologie di applicazioni, come i minibus.

Per trovare una soluzione interviene la cella semi-aenecoica. Al suo interno si svolgono analisi acustiche secondo gli standard Iso, per consentire la replicabilità e la comparabilità degli spettri sonori. Si tratta di una camera di ultima generazione, dove le pareti a cuneo sono state sostituite da pannelli fonoassorbenti.

La fase di problem solving interviene quando un motore o una trasmissione manifesta una certa rumorosità e la soluzione viene da un’analisi spettrale e algoritmi specifici per individuare difetti e anomalie.

FINCANTIERI E FPT INDUSTRIAL

fpt assali e trasmissioni

Efficienza e innovazione sono sicuramente presenti

Gli assali rigidi sterzanti tollerano un carico da 3,6 a 18 tonnellate, 30 kNm di coppia frenante e supportano veicoli fino a 40 ton. I ponti sono disponibili sia con riduzione singola che con doppia riduzione e supportano un peso massimo tra 2 e 40 tonnellate e utilizzano freni a disco dal 2017, aumentando l’efficienza del 2 per cento.

La lavorazione dei fusi è stata rinnovata tra il 2017 e il 2018 ed è stata sviluppata da zero una linea automatica per la lavorazione (con centri di lavorazione di ultima generazione ispirati a concetti di industria 4.0, incluso il monitoraggio dei parametri fondamentali sul pc dell’operatore), oltre ad una nuova linea di assemblaggio (che segue i principi di golden zone material, minimum material handling, trasporti automatici).

Fpt Industrial

Nel 2017, non c’è stata soltanto l’introduzione dei freni a disco e della rivoluzione X-Way. C’è stata anche la fine della lubrificazione, con l’aggiunta di un cuscinetto per ogni ruota.
Il software X-Way è in grado di utilizzare la matrice di efficienza, calcolata secondo la procedura Acea, per determinare l’efficienza globale del veicolo.

ORLANDO E LE NOVITA’ DI FPT INDUSTRIAL

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News

Il Gruppo Volvo a Ecomondo

Volvo Trucks, Volvo Construction Equipment, Volvo Penta e Volvo Financial Services partecipano anche quest’anno a Ecomondo, una delle più importanti fiere annuali nei settori della green & circular economy, presentando le diverse soluzioni sostenibili che consentiranno al Gruppo svedese di azzerare ...
News

Deutz annuncia il programma di riduzione dei costi

In occasione del Capital Markets Day di Colonia, Deutz ha presentato un aggiornamento della sua strategia Dual+ e ha annunciato un programma di riduzione dei costi per contrastare il calo della domanda indotto dal ciclo.
News