bu power

N67 450 N di Fpt Industrial. Il MetsTrade dello scorso novembre ad Amsterdam non è servito soltanto per lanciare sul mercato l’atteso C16 600, di cui abbiamo già parlato. All’appuntamento olandese per la nautica da diporto è stato anche battezzato l’N67 450 N da 6 cilindri in linea, evoluzione della famiglia Nef per applicazioni diportistiche e commerciali leggere, con potenza massima di 450 cavalli (330 chilowatt) a 3.000 giri al minuto e coppia di 1.350 Nm a 1.800 giri al minuto.

N67 450 N

N67 450 N, Stage V fino a 170 cavalli

Obiettivo, anche in questo caso, così come per il C16, massimizzare il Tco. «Nell’evoluzione del Nef 450 N è stato migliorato il sistema di raffreddamento. Con questo motore abbiamo anche ottenuto la certificazione Stage V Iwv (Inland waterway vessels, ndr) limitata a 170 cavalli. Questo ci permette di entrare in un mercato, lo Stage V, anche senza un sistema di post trattamento», ha detto Guglielmo Tummarello, Marine sector manager di Fpt nel corso della conferenza stampa di presentazione del prodotto.

Vista la richiesta di Stage V nelle acque interne, possibili ulteriori applicazioni con la limitazione a 170 cavalli sono il trasporto passeggeri o merci su laghi e fiumi.

N67 450 N

Le possibili applicazioni

Come detto, l’N67 450 N di Fpt Industrial si adatta ad applicazioni diportistiche e commerciali leggere, come quelle elencate nel comunicato ufficiale del costruttore piemontese: piccole imbarcazioni crocieristiche e yacht fino a 12 metri, imbarcazioni per il trasporto passeggeri, militari e governative, pilotine, veicoli di soccorso e pescherecci leggeri.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.