Fpt Industrial fornirà fino a 500 pacchi batteria ad alte prestazioni alla consociata Iveco Bus per equipaggiare la sua flotta di autobus urbani articolati da 18 m completamente elettrici E-Way da consegnare in Belgio, a seguito di un accordo quadro firmato di recente con l’impresa di trasporto pubblico De Lijn di proprietà del governo fiammingo.

I veicoli saranno schierati in diverse città delle Fiandre, con consegne a partire dal 2024 – primo lotto di 65 veicoli – e potenzialmente continueranno per sei anni. Rappresenteranno la più grande flotta di autobus elettrici articolati Iveco Bus in esercizio.

Prodotte nel nuovo stabilimento ePowertrain a emissioni zero di Fpt Industrial a Torino (Italia), le batterie del marchio sono state sviluppate per veicoli commerciali, minibus e autobus. Il nuovo sito produttivo è il primo stabilimento del Gruppo Iveco totalmente carbon neutral, raggiungendo i propri obiettivi compensando le proprie emissioni di CO2 con l’acquisto di energia da fonti rinnovabili e crediti di carbonio.

Il pacco batterie Fpt da 69 kWh per applicazioni bus per Iveco Bus è un pacco batterie modulare che offre un’impressionante densità di energia, per prestazioni best-in-class nelle applicazioni per autobus urbani. Grazie in gran parte alla tecnologia Nmc (Lithium Nickel Cobalt Manganese), la soluzione più versatile, potente e ad alte prestazioni fino ad oggi, l’eBS 69 offre tempi di ricarica/scarica rapidi.

L’elevata flessibilità e le soluzioni modulari rendono i pacchi batteria Fpt adattabili a diverse applicazioni, dagli autobus urbani a quelli interurbani.

Oltre ai pacchi batteria, lo stabilimento ePowertrain produce anche assali elettrici per veicoli commerciali pesanti e azionamenti centrali elettrici per veicoli commerciali leggeri, rappresentando un’altra importante pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione di Fpt Industrial e nella sua strategia volta a raggiungere emissioni nette zero per i suoi prodotti e tutte le sue attività industriali.

In primo piano

Articoli correlati

Ricarica in 10 minuti? Tra poco potrebbe essere possibile

Ricaricare l’auto elettrica in soli 10 minuti per ora può sembrare un’idea buona per un film di fantascienza, ma presto il tempo necessario per fare il pieno di benzina potrebbe essere lo stesso necessario per caricare completamente un veicolo elettrico! L’International Drivers Association ha esplor...

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...

Accordo Iveco-Hyundai per lo sviluppo di un nuovo van elettrico

Il nuovo veicolo entrerà a far parte della gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici di Iveco Group, affiancando dunque il Daily. La nuova Global all-electric Light Commercial Vehicle Platform (eLCV) di Hyundai è una piattaforma globale dedicata agli EV e progettata per veicoli commerciali con ...