Fpt Industrial lancerà due nuovi potenze per i motori marini al Pacific Marine Expo 2023 (Seattle, 8-10 novembre): il nuovo Cursor C90 410 per carichi medi e pesanti e il C90 650E commerciale leggero ad alte prestazioni da 605 cv. Entrambi i motori si basano sull’eredità di Fpt di eccezionali standard di potenza erogata con cilindrata minima e i più alti livelli di affidabilità. I visitatori del Pme scopriranno come queste nuove soluzioni forniscono le specifiche e le prestazioni necessarie per garantire costi operativi competitivi attraverso un’elevata efficienza e una facile manutenzione.

Il nuovo motore marino commerciale C90 410 Epa Tier 3 di Fpt Industrial aggiunge una potenza per servizi medi all’offerta del marchio in questo segmento. Ampliando i motori esistenti di tipo D per applicazioni pesanti, questo motore di tipo C, il migliore della categoria, fornisce 410 cv (301 kW) a 2.000 giri/min. La massima densità di potenza e coppia si unisce a un consumo specifico di carburante di 214 g/kWh per offrire al mercato un motore efficiente e altamente produttivo. Infatti, il robusto C90 410 fornisce 380 cv (279 kW) di potenza nominale in servizio continuo, rendendolo competitivo con i motori per carichi pesanti di molti concorrenti. La coppia elevata garantisce un eccellente controllo e manovrabilità dell’imbarcazione.

Pienamente conforme al livello di emissioni Epa Tier 3, il C90 410 è dotato di raffreddamento ad aria turbocompresso e di un sistema di alimentazione elettronico common rail con erogazione di carburante e precisione di fasatura ottimali indipendentemente dalla velocità o dalle condizioni di carico. Inoltre, i clienti beneficiano sia delle opzioni di raffreddamento con raffreddamento della chiglia che con scambio di calore.

Al Pacific Marine Expo Fpt Industrial presenta anche il nuovo motore di propulsione marina C90 650E 605 Epa Tier 3. L’introduzione di questo modello con classificazione A2/B1 significa che la gamma di motori leggeri si estende ora a 605 cv (445 kW) a 2.530 giri/min, rispetto ai precedenti 580 cv. Queste prestazioni equivalgono alla potenza migliore della categoria per applicazioni commerciali leggere Epa Tier 3 nella gamma di cilindrata di 9 litri. Ancora più impressionante per il mercato consumer è che questo modello è configurabile in confezioni di raffreddamento con raffreddamento a chiglia e scambio di calore. Altre caratteristiche distintive dell’innovativo C90 650E 605 includono un tempo di risposta della coppia migliore della categoria di 1,28 Nm/Rpm e una coppia di picco migliorata di 2.181 Nm a 1.700 giri/min. Ottimizzando le prestazioni per adattarsi al profilo del cliente e della missione, le curve di potenza e coppia non hanno eguali in nessun altro prodotto da 9 litri sul mercato.

Pienamente conformi Epa Tier 3, sia il C90 410 che il C90 650E 605 sono dotati di raffreddamento ad aria turbocompresso e di un sistema di alimentazione elettronico common rail, i cui vantaggi includono vibrazioni e rumore ridotti per un funzionamento silenzioso e un’accettazione del carico più rapida.

Come tutti i motori Cursor 9 ad alte prestazioni, flessibili e affidabili di Fpt Industrial, i motori C90 410 e C90 650E 605 sonopersonalizzabili su richiesta. Le opzioni includono controlli elettronici di velocità e cambio e sistemi di monitoraggio ad alte prestazioni.

In primo piano

Scania Next Generation DC13 e Bruno Generators

Il Diesel of the Year fa irruzione nella generazione di potenza, a firma di Bruno Generators. Il sodalizio tra il gruppo capitanato da Renato Bruno e il fornitore svedese di soluzioni propulsive prosegue dal 2019, sotto le insegne dello Stage V. Il motore siglato 505A equipaggia un gruppo Fusteq, av...

Articoli correlati