Fpt Industrial presenterà tutta la sua potenza, esperienza e leadership ad Agritechnica 2023, la fiera leader mondiale per le macchine agricole, che si terrà ad Hannover (Germania) dal 12 al 18 novembre 2023. In qualità di attore chiave nel settore dei propulsori agricoli, il marchio può contare su un portafoglio completo e comprovato che copre tutte le applicazioni, un flusso continuo di innovazioni rivoluzionarie e una produzione annua mondiale di oltre 100.000 motori agricoli.

Secondo la visione di Fpt Industrial, gli agricoltori del 21° secolo sono, più che mai, chiamati a bilanciare le esigenze di produttività con quelle di sostenibilità. Ecco perché il marchio riafferma il suo costante impegno nel miglioramento continuo dei motori diesel a combustione interna, abbinato all’introduzione di carburanti totalmente sostenibili come l’idrogeno e il biometano, continuando a essere pionieristico su nuovi propulsori elettrici a zero emissioni, nonché su soluzioni ibride.

Questo impegno è perfettamente espresso dai prodotti in mostra ad Agritechnica che includono il nuovo Fpt Industrial XC13, il primo motore multicarburante a base singola che vedrà il debutto della sua versione a idrogeno. Dal diesel e gas naturale – compreso il biometano – all’idrogeno e ai carburanti rinnovabili, il motore è stato progettato con un nucleo comune e ottimizzato per funzionare con più carburanti, offrendo la massima standardizzazione dei componenti e una più semplice integrazione nel prodotto finale.

Il crescente interesse per le soluzioni elettrificate nel settore agricolo richiede pacchi batterie specializzati e avanzati, come quelli esposti da Fpt Industrial nel proprio stand. Tutti questi pacchi batteria sono soluzioni avanzate di accumulo di energia per macchine agricole a emissioni zero, che offrono la migliore densità di energia della categoria per prestazioni al top.

Piccolo ma potente, l’F28 sarà esposto nella sua versione ibrida, dotata di un motore diesel abbinato a un volano elettrico, che unisce prestazioni elevate e bassi consumi di carburante in un pacchetto compatto. Il motore a quattro cilindri in linea eroga una potenza massima di 75 cavalli, mentre il motore elettrico aggiunge 27 cavalli di potenza continua e 40 cavalli di potenza di picco. Il suo layout integrato consente la sostituzione plug & play delle versioni diesel più grandi.

L’F36 PowerPack Stage V è una soluzione potente, flessibile e affidabile per applicazioni stazionarie e semistazionarie. Il pacchetto Ats compatto installato sul motore, compreso il sistema di iniezione dell’urea e tutti i sensori e collettori necessari, elimina la necessità di sviluppare un sistema di scarico dedicato. Una gamma di opzioni quali alternatori, avviatori, preriscaldamento dell’acqua e dell’aria e diverse dimensioni dei serbatoi dell’urea forniscono ulteriore flessibilità per le installazioni dei clienti.

Membro chiave della fortunata famiglia di motori Nef, l’N45 è un motore robusto, affidabile e versatile, caratterizzato da un’ampia gamma di configurazioni e opzioni per soddisfare tutte le esigenze agricole e per facilitare l’installazione su tutti i macchinari fuoristrada. Ora disponibile nella versione da 147 kW, l’N45 deve il suo continuo successo alla sua efficienza, al layout Ats senza Egr e senza manutenzione e agli intervalli di manutenzione leader del settore fino a 1.200 ore.

L’N67 Natural Gas è la soluzione definitiva a energia pulita progettata specificamente per i trattori da campo aperto. Fornendo le stesse prestazioni del suo equivalente diesel in termini di potenza, coppia e durata, l’N67 NG garantisce guidabilità e prestazioni simili a quelle del diesel per un’esperienza cliente invariata, riducendo al contempo l’impronta di carbonio delle attività agricole. Il motore raggiunge emissioni nette di carbonio prossime allo zero quando funziona con biometano, consentendo così ecosistemi circolari in agricoltura. L’N67 NG è il cuore del “Sustainable Tractor of the Year 2022”: il T6.180 Methane Power di New Holland.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.